Serie C – Il D-Day della Torres è arrivato: col Gubbio match decisivo per la salvezza

Ultime notizie

Nella prestigiosa cornice delle Tenute Sella&Mosca, ieri sera la Dinamo Sassari ha presentato le squadre che affronteranno la nuova stagione alle porte. A condurre l’evento, la madrina biancoblù Geppi Cucciari.
I PRIMI INTERVENTI. A inaugurare la serata sono stati Vittorio Moretti, presidente della Holding Terra Moretti e patron di Sella&Mosca, e Giovanni Pinna, direttore generale dell’azienda. Subito dopo ha preso la parola l’amministratore delegato della Dinamo, Francesco Sardara, che ha espresso entusiasmo per l’avvio di una stagione di rinnovamento sotto molti aspetti. Sardara ha sottolineato inoltre la gioia per il ritorno in biancoblù di Achille Polonara.
Non sono mancati i saluti istituzionali: sul palco sono saliti il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia e l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Franco Cuccureddu.
LE NUOVE DIVISE. Prima di dare spazio agli altri sponsor, la serata è entrata nel vivo con la presentazione delle nuove maglie firmate EYE Sport, che accompagneranno la Dinamo nella prossima stagione. La maglia per il campionato resta fedele ai colori biancoblù, ma con una tonalità di blu più intensa e un pattern che richiama il giglio sardo, omaggio alla tradizione artigianale dell’isola. Per le competizioni europee, invece, Sassari indosserà una divisa bianca e verde, arricchita da grafiche che evocano la ricca vegetazione terrestre e marina della Sardegna. Un connubio perfetto tra sport e tradizione, che Sassari continua a portare con orgoglio nel mondo.
A salire sul palco è stato anche Alessandro Ariu, CEO di EYE Sport, che ha annunciato il rinnovo della partnership con la Dinamo fino al 2030. Un accordo che ribadisce l’unicità del club sassarese: l’unico in Italia a produrre le proprie maglie interamente nel suo territorio nazionale e nella propria regione.

SPONSOR E OSPITI. A seguire, Geppi ha accolto i rappresentanti degli altri sponsor: il main partner Banco di Sardegna, il gold sponsor Reale Mutua, Acrisure Italia, AeroItalia, Peroni Nastro Azzurro, EP Produzione. Tutti hanno ribadito l’orgoglio di sostenere la Dinamo, sottolineando come i valori della società vadano oltre lo sport, mettendo al centro l’aspetto umano e sociale. Sul palco anche il nuovo direttore de La Nuova Sardegna Luciano Tancredi.
LE SQUADRE. La seconda parte della serata si è aperta con l’intervento del direttore generale Jack DeVecchi, che ha definito l’estate appena trascorsa come un periodo di cambiamento e scelte coraggiose. Dopo la foto di gruppo dello staff aziendale, è partita la presentazione delle squadre.
FEMMINILE. A rompere il ghiaccio è stata la Dinamo Women, introdotta dal coach Paolo Citrini, tornato in panchina dopo alcuni anni di lavoro nell’area comunicazione della società. Con lui sul palco lo staff: Pietro Carlini (assistente), Luca Bertolini (preparatore atletico), Samuele Congiu (video analyst), i fisioterapisti Luca Puggioni e Paolo Sanna, il team manager Alessio Sinibaldi e il medico dello sport Enrico Bogliolo.
A seguire la squadra al completo: Ludovica Sammartino, Didi Richards, Debora Carangelo, Emanuela Trozzola, Ludovica Spinelli, Julia Boros, Temira Poindexter, Ashley Egwoh, Courtney Treffers e Anna Turel. Con loro anche le giovani aggregate Alessia Fadda (giovanili Dinamo) e Alessia Moro (Mercede Alghero).
LAB. È stato poi il turno del vicepresidente Gian Mario Dettori a presentare la Dinamo Lab, squadra biancoblù di basket in carrozzina. I giocatori non erano presenti, vista la lontananza dall’inizio del campionato, ma Dettori ha illustrato il lavoro svolto: confermato il blocco storico di coach Foden, con l’aggiunta di nuovi innesti di qualità. Grazie al miglioramento di posizione nel ranking, quest’anno la Dinamo Lab parteciperà alla prestigiosa Champions Cup, la massima competizione europea di categoria. Importante anche il progetto giovani, con la squadra di sviluppo che milita in Serie B e disputa anche una competizione europea.
MASCHILE. La serata è proseguita poi con la presentazione della squadra maschile della Dinamo Sassari. Sul palco il direttore sportivo Mauro Sartori e il coach Massimo Bulleri, che hanno espresso fiducia nel lavoro svolto e nella competitività del gruppo. “L’obbiettivo – ha dichiarato Bulleri – è essere competitivi: siamo fiduciosi di poter fare bene”.
A seguire, lo staff tecnico: Max Oldoini e Antonio Carlini (assistenti), Antonio Arghittu (video analyst), Francesco Murru (preparatore atletico), Luca Gandini (team manager), Francesco Parodo e Furkan Ayag (fisioterapisti).
Poi la squadra: Carlos Marshall, Desure Buie, Nate Johnson, Alessandro Zanelli, Fadilou Seck, Laurynas Beliauskas, Marco Ceron, Enrico Casu, Luca Vincini, Andrea Mezzanotte, Rashawn Thomas e Nick McGlynn.
A chiudere la serata è stato il presidente Stefano Sardara, che ha parlato di “aria nuova” dentro e fuori dal campo, resa possibile dalle solide radici del club. Ha ribadito poi la sua felicità per il ritorno di Polonara.
Il gran finale è stato affidato a un video messaggio di Achille Polonara, che ha letto una lettera emozionante dedicata al suo ritorno a Sassari:
“Cara Dinamo,
ti scrivo, così mi distraggo un po’. Sono passati sei anni da quando ci siamo lasciati. Avevo fatto una promessa: quella di tornare a casa. Ed eccomi qui.In sei anni il tempo è volato, ma tu sei rimasta la stessa: una bandiera, una forza capace di unire un popolo intero. Come dice il nostro motto, siamo più di un gioco, perché qui non c’è solo pallacanestro: qui c’è identità, orgoglio, e c’è la Sardegna che si riconosce nei suoi giganti.
Dieci anni dopo riempi ancora una piazza intera per ricordare il triplete, un’impresa che ha scaldato il cuore di un popolo e che, al tempo stesso, ha spezzato il mio.
Quindici anni dopo sei ancora qui, a rappresentare la Sardegna in Serie A, a difendere i Quattro Mori con la stessa passione di sempre, e non ti sei fermata mai: progetti, sorrisi, comunità e solidarietà. La Dinamo che guarda avanti, che guarda i bambini, che guarda al futuro con la stessa fierezza con cui affronta ogni sfida.
Perché lo sappiamo bene: non sempre la strada è in discesa, ci sono momenti in cui tutto sembra buio, ma è proprio lì che si trova la forza di non mollare, di rialzarsi ancora, di crederci ancora.
E tu, nei momenti più difficili, hai creduto in me. Di questo ti sarò sempre grato.
Cara Dinamo, ci vediamo presto nella nostra casa.
La casa dei giganti.”Hanno detto:
Francesco Sardara, AD Dinamo Sassari: “Per me Achille è un grande amico. Siamo più di una squadra, più di un semplice sport. Oggi, dopo una promessa fatta tanti anni fa, aiutarlo nella finale più importante della sua vita era il minimo che potessimo fare. Era importante portarlo a casa, ora lo aspettiamo a braccia aperte”.
“La squadra è nuova, quando si cambia tanto ci vuole più tempo, sopratutto all’inizio. I ragazzi sono arrivati con il sorriso e Thomas da capitano porterà tanta energia al gruppo”.
Jack Devecchi, direttore generale Dinamo Sassari: “È stata un’estate ricca e densa, c’è stato un cambiamento profondo. Ripartiamo con novità importanti sia dentro che fuori dal campo. Abbiamo fatto una scelta coraggiosa, ma siamo soddisfatti”.
Paolo Citrini, coach Dinamo Women: “Non era scontato ritornare in panchina dopo tutti questi anni. Devo ringraziare tutti: il presidente, Jack Devecchi e anche Federico Pasquini”.
Gian Mario Dettori, vicepresidente Dinamo Sassari: “Nella LAB abbiamo riconfermato il blocco storico della squadra, negli ultimi tre anni hanno fatto molto bene. Abbiamo poi fatto innesti molto validi per coach Foden. Giocheremo in Europa anche l’anno prossimo, grazie al ranking disputeremo la Champions Cup”.
Mauro Sartori, DS Dinamo Sassari: “Ripartiamo con tante novità. È normale che all’inizio ci sia un periodo di adattamento. Abbiamo la voglia di tornare a livelli migliori”.
Massimo Bulleri, coach Dinamo Sassari: “Vogliamo vivere queste novità come un’opportunità di crescita. Siamo fiduciosi e consci di poter fare bene. L’obbiettivo è quello di essere competitivi con tutti dal giorno uno. C’è una bella atmosfera”.
Stefano Sardara, presidente Dinamo Sassari: “Quest’anno abbiamo deciso di fare tanti cambiamenti importanti. Serviva dare una rinfrescata alla casa. Questo però lo puoi fare se hai le radici solide, e noi le abbiamo”
“Sono rimasto un po’ stupito dal clamore della vicenda Polonara. È stato un po’ eccessivo, non è una cosa positiva perché significa che ci si aspetta molto poco dall’essere umano e questo deve farci riflettere. Era già deciso che sarebbe tornato a giocare da noi, lo abbiamo promesso quando ha scelto di seguire il suo sogno andando a giocare in Eurolega”.
Il coach e il capitano chiamano la squadra alla reazione: “Partita importantissima, serve anche la spinta del pubblico” Dopo le
City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.



You must be logged in to post a comment.
City&City è una Testata Giornalistica registrata
c/o il Tribunale di Sassari col numero 2/2013
Registro della Stampa e Iscrizione al ROC n°38808
P.IVA IT04015320924
Internet Service Provider
SERVERPLAN SRL
Amministrazione
Per collaborazioni e pubblicità
info@cityandcity.it
Per segnalazioni, articoli e comunicati stampa
redazione@cityandcity.it
