Tokyo 2020: Tris di medaglie per l’Italia!
Si muove subito il nostro medagliere nelle prime due giornate di gare
Arrivano le prime tre medaglie per gli atleti italiani impegnati nella XXXII edizione dei Giochi Olimpici di Tokyo. La prima affermazione è dell’atleta foggiano Luigi Samele, che ha conquistato l’argento nella specialità della sciabola, perdendo in finale contro il campione ungherese Aron Szilagyi, già oro nelle ultime due edizioni dei giochi, a Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016. Il 34enne italiano, è stato protagonista di una grandissima rimonta nella semifinale contro il coreano Kim, riuscendo a prevalere anche dopo essere stato sotto nel punteggio per 6-12.
La seconda medaglia italiana, la prima d’oro, porta la firma di Vito Dell’Aquila, atleta pugliese di soli vent’anni, che nel Taekwondo, categoria 58 kg, ha battuto in finale il tunisino Mohamed Jendoubi per 16-12. Il giovane è stato sotto nel punteggio per quasi tutta la durata dei tre round previsti, ma nel finale ha trovato il guizzo giusto per portare a casa un trionfo quasi insperato.
Per concludere, la terza medaglia della nostra spedizione, è il bronzo conquistato da Elisa Longo Borghini nel ciclismo femminile su strada. La 29enne piemontese, dopo una bella rimonta in solitaria, ha concesso il bis, dopo aver conquistato il bronzo anche negli ultimi giochi di Rio 2016.
Fonte copertina: Corriere dello Sport
Fonte immagine Luigi Samele: www.contocorrenteonline.it
Fonte immagine Vito dell’Aquila: www.adnkronos.com
Fonte immagine Elisa Borghini: it.sputniknews.com