Tennis: Berrettini in finale a Wimbledon!
È il primo italiano a riuscirci in 144 anni di storia del torneo tennistico più importante al mondo
Venerdì 9 luglio 2021: oggi si è riscritta la storia del tennis azzurro. Dopo 134 edizioni un italiano giocherà la finale del torneo di Wimbledon. Matteo Berrettini, romano classe 1996, è anche il primo a far tornare a sventolare il tricolore in finale di singolare maschile in uno Slam, 45 anni dopo il grande Adriano Panatta al Roland Garros del ’76. E probabilmente è stato davvero un segno del destino visto che proprio oggi, ‘Adrianone’ compie 71 anni.
Berrettini ha piegato in semifinale Hubert Hurkacz, n. 18 del mondo, per 6-3, 6-0, 6-7 (3/7), 6-4 al termine di 2 ore e 38′ di grandissimo tennis. L’azzurro ha dominato per due set riuscendo a mandare totalmente in confusione il polacco che, dal 2-3, ha incassato un’incredibile parziale negativo di ben 11 giochi di fila (6-3, 6-0, 1-0). Sull’orlo del baratro, però Hurkacz è riuscito a riprendersi, giocando spesso sotto rete e mettendo così più pressione al rivale. Berrettini per tre volte è stato comunque a due punti dal match, perdendo però al tie-break il terzo set.
Proprio nel momento psicologicamente più complicato, il nostro Matteo ha dimostrato la sua grande crescita mentale. È riuscito a togliere subito la battuta all’avversario e a suon di ace (22 totali alla fine) e ottimi dritti lungolinea ha finito per piegare la resistenza di Hurkacz che non ha mai avuto l’occasione per poter rientrare in partita.
Un sogno che si avvera per l’azzurro che domenica alle ore 15, in finale sul Centrale di Wimbledon, se la vedrà con il numero uno del mondo Novak Djokovic. Il serbo, a caccia dello Slam numero 20 in carriera, ha battuto in tre set il canadese Denis Shapovalov per 7-6 (7/3), 7-5, 7-5. Per Nole sarà la settima finale a Wimbledon, torneo che ha vinto 5 volte.