sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

Sassari – “Voci nel vento”, le parole delle donne si raccontano in piazza

Sassari – “Voci nel vento”, le parole delle donne si raccontano in piazza

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

Giovedì 29 maggio alle ore 17:30, presso piazza Monica Moretti a Sassari, si terrà la presentazione del volume Voci nel vento. Scritti interdisciplinari contro la violenza sulle donne (CuePress 2025), a cura di Luisa Cutzu e Marina Sechi Nuvole

Il libro nasce dal desiderio di dare eco alle voci di tutte le studiose che, il 24 aprile 2024, hanno portato le loro riflessioni durante la giornata Staffetta contro la violenza sulle donne. Si è trattato di un evento che ha attraversato saperi e discipline – dalle lingue alle letterature, dal diritto al cinema, dalle arti alla psicologia, dalla geografia alla sociologia, dalla protostoria alla musica rap – per analizzare il fenomeno della violenza di genere con uno sguardo ampio e profondo.

Come in una staffetta, il volume rappresenta un passaggio di testimone verso coloro che leggeranno quelle pagine, affinché le storie e le analisi qui raccolte non si disperdano, ma continuino a soffiare nel vento, mantenendo viva la memoria e il dibattito.


L’evento si inserisce nel calendario di Intersezioni Culturali, il percorso che accompagna la città verso il Sardegna Pride 2025, e rappresenta un momento di confronto pubblico sui temi della parità, dell’autodeterminazione e della libertà di espressione.

L’incontro si aprirà con i saluti della Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, cui seguiranno alcune letture pubbliche, curate da Chiara Murru. Sarà inoltre dato spazio agli interventi di numerose associazioni del territorio impegnate nella lotta contro la violenza di genere e nella promozione dei diritti che offriranno spunti e riflessioni a partire dalle proprie esperienze e pratiche.

Durante l’evento sarà distribuito un QR code per accedere alla versione digitale open access del volume. La serata si concluderà con un momento simbolico presso la panchina rossa del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, dove sarà affisso lo stesso QR code, come gesto di continuità, memoria e impegno collettivo.

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Io penso positivo!

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso