sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

Sassari- Orchestra del Canepa inaugura il nuovo anno accademico: sinfonia dedicata al tenore Francesco Demuro

Sassari- Orchestra del Canepa inaugura il nuovo anno accademico: sinfonia dedicata al tenore Francesco Demuro

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

Un grande concerto sinfonico darà al via all’anno accademico del Conservatorio di musica “Luigi Canepa”. Sinfonia dedicata al tenore Francesco Demuro

Sarà inaugurato venerdì 28 gennaio alle 20,30 al Teatro Comunale di Sassari. Sul palco salirà l’Orchestra Sinfonica del Canepa diretta da Andrea Raffanini e composta da circa sessanta elementi, tutti studenti, ex studenti e docenti del Conservatorio. L’ensemble, che celebra quest’anno 20 anni di attività, è stato diretto da prestigiosi maestri tra cui: Umberto Benedetti Michelangeli, Massimo Pradella, Pietro Borgonovo, Augusto Vismara, Ernesto Gordini e Michele Mitti.


Il concerto del 28 gennaio, presentato da Geppi Cucciari, si aprirà con i saluti istituzionali del presidente del Conservatorio Ivano Iai, del sindaco Nanni Campus, del presidente della Consulta degli studenti Raffaele Puglia e del direttore del Canepa Mariano Meloni.

Il programma della serata propone la Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart e le due sinfonie Soirées musicales, op. 9 e Matinées musicales, op. 24 di Benjamin Britten. Composta insieme alla n. 39 e alla n. 41, detta Jupiter, in poco più di 45 giorni nell’estate del 1788, la Sinfonia n. 40 è una delle più note, eseguite e registrate composizioni di Mozart. La celerità della genesi, però, non sembra motivata da una pressante commissione: e si credette a lungo che quelle che possono essere a ragione considerate il testamento mozartiano nel genere della sinfonia, non fossero neanche mai state eseguite nei tre anni seguenti, prima che sopraggiungesse la precoce morte del compositore all’età di 35 anni.

Un importante momento della serata sarà dedicato alla consegna di una targa in memoria del maestro Armando Marrosu, il grande chitarrista e didatta sassarese recentemente scomparso. Sarà consegnato inoltre il premio culturale “Una sinfonia per..” nato lo scorso anno con lo scopo di dedicare una sinfonia, eseguita dall’orchestra, a una personalità di riconosciuto valore tra i musicisti e gli studiosi sardi distintisi per la promozione della cultura e che hanno offerto rilevanti contributi all’organizzazione e alla crescita degli Enti dell’Alta Formazione”. Lo scorso anno il premio fu assegnato dalla commissione a Paolo Fresu quest’anno sarà premiato il tenore Francesco Demuro.

  • Ingresso gratuito.
  • Prenotazione obbligatoria al botteghino del Teatro Comunale dal 26 al 28 gennaio dalle ore 17 alle 20.
  • L’evento sarà trasmesso In diretta dall’emittente televisiva Videolina (canale 10 del digitale), su sky e tivùsat (canale 819) e In streaming (www.videolina.it).

Orchestra Sinfonica del Canepa / Conservatorio Luigi Canepa

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Io penso positivo!

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso