Una piazza della città a fare da sfondo alle 27^ edizione di un festival nato in città e pensato per animare gli spazi della città. Il conto alla rovescia è partito: Raphael Gualazzi, artista tra i più apprezzati del panorama italiano è pronto a salire sul palco della 27^ edizione del festival Abbabula. Lo farà domani, martedì 12 agosto, e non sarà solo perché assieme a lui sul palco di piazza Monica Moretti ci sarà l’Orchestra De Carolis, istituzione della musica sassarese costruita sulla storia, sull’applicazione e sulla costante ricerca d’eleganza, coprotagonista con Gualazzi di un viaggio che vuole emozionare e sorprendere.
Biglietti disponibili a breve nella sede della cooperativa Le Ragazze Terribili in via Roma 144 a Sassari – infoline 079278275 – e sul circuito TicketOne (online e nei punti vendita). Costi: 40 euro +d.p. posti numerati platea, 30 euro +d.p. posti liberi gradinate.
Classe 1981, Raphael Gualazzi è cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, un artista poliedrico dall’anima profonda. Dopo gli studi classici al Conservatorio, sperimenta diversi generi musicali dando vita ad uno stile personalissimo, capace di unire la passione per il jazz a blues, soul, pop e allo stesso tempo di trascendere tutti i generi. Ha una carriera fatta di successi e nel 2011 – già noto in Francia – trionfa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “Follia d’amore” che gli è valso primo posto, Premio della Critica “Mia Martini”, premio della Sala Stampa Radio e Tv, Premio Assomusica per la migliore esibizione live. Al successivo Eurovision Song Contest ha ottenuto il secondo posto con “Madness of Love”. Sul palco dell’Ariston è tornato altre tre volte: nel 2013 con “Sai (ci basta un sogno)”, nel 2014 insieme a The Bloody Beetroots, con un progetto inedito che ha fuso jazz, elettronica, blues e gospel (medaglia d’argento con “Liberi o no”) e nel 2019 con il singolo “Carioca”. Calca alcuni dei più prestigiosi palchi internazionali tra cui Saint Germain Jazz a Parigi, Nancy Jazz Pulsations, Jazz In Marciac, Dìa della musica di Madrid, Carthagena Jazz Festival, Italian Innovation Day a Bruxelles e tanti altri in tutta Europa, fino ad esibirsi in Giappone, Indonesia, Canada, Sudafrica e Argentina. Con 7 album all’attivo e tre Ep in Italia, Gualazzi ha pubblicato in tutto il mondo (sempre con la Sugar). Il suo lavoro, “Love Life Peace”, conquista il Disco D’Oro e il suo singolo di traino “L’estate di John Wayne” è stato in vetta alle classifiche radiofoniche per settimane sino ad arrivare al Disco di Platino. È autore di testo e musica, oltre che interprete al pianoforte, di “Vertigo”, brano contenuto nell’album “Sì” di Andrea Bocelli, candidato ai Grammy Awards. Importante collaborazione quella per la raccolta “Jazz Loves Disney” che include la versione di “I wanna be like You” in cui l’artista duetta con Melody Gardot sul brano ‘Bare Necessities’ da ‘The jungle book’. Cantautore di riferimento per qualsiasi progetto che includa musica jazz e brani sync speciali commissionati, ad esempio per spot pubblicitari internazionali e per la composizione di musiche per film. Nel 2023 ha scritto e composto “Il Giro”, la canzone che ha accompagnato lo spot Rai del Giro D’Italia. L’ultima creazione di Gualazzi, “Dreams” (CAM Sugar) è un mix di stili musicali, dalla musica classica e funk africana alla Drum&Bass, al new soul e al jazz: composizioni arricchite da sintetizzatori analogici, tastiere vintage, percussioni tribali e voci soul che ricordano i classici R&B, e portano Raphael Gualazzi a non smettere mai di sperimentare.