Il Presidente Vincenzo Piroddu ci racconta una passione lunga quasi trent’anni
Sempre di più l’attenzione dei tifosi sportivi viene catturata dalle gesta dei club calcistici o dal rombo dei motori delle gare del Moto Mondiale o della Formula 1. Ma ci sono altre realtà agonistiche che godono di grandi successi conquistati con passione, impegno e dedizione. La Polisportiva Athlon Sassari dal 1988 si occupa di promuovere e dare spazio ad uno sport olimpico nobilissimo come la lotta stile libero e la lotta greco-romana.
“La nostra missione – ci dice il presidente Vincenzo Piroddu – è quella di creare giovani che portino alto il nome di questo sport, a partire dagli esordienti pre-agonisti fino a campioni assoluti; atleti di interesse nazionale che hanno partecipato ai Campionati Europei e ai Campionati del Mondo.”
La lotta è uno sport molto diffuso e praticato nei paesi occidentali, dagli Stati Uniti fino alle nazioni nate dall’ex Unione Sovietica che si trovano sempre ai vertici del medagliere.
Il Presidente Piroddu ci fa notare come “la cultura per questo sport dovrebbe essere diffusa fin dalle scuole elementari. Qui in Italia c’è probabilmente la volontà di privilegiare altre discipline. Purtroppo però ogni quattro anni i risultati del medagliere olimpico parlano chiaro. Gli sport considerati più “popolari” quasi mai riescono ad eccellere. La lotta invece, come tante altre discipline sportive che meno godono dell’attenzione che meriterebbero, raggiungono delle vette molto importanti.”
La Polisportiva Athlon organizza ogni anno due prestigiose manifestazioni regionali: il Trofeo Giovanni Cocco, in memoria del grande atleta che negli anni ’50 diede lustro alla nostra isola, e il Campionato Regionale riservato a tutte le classi. La realtà che la Polisportiva Athlon incarna è riconosciuta dalla Federazione Nazionale FIJLKAM e ha portato i tecnici e i dirigenti, che così alacremente si spendono per questo sport, a organizzare anche le uniche due gare internazionali a livello mondiale: il Trofeo Milone di lotta greco-romana, giunto alla trentacinquesima edizione; e il Trofeo Città di Sassari di lotta stile libero che è giunto invece alla ventunesima edizione. Proprio grazie alla partecipazione di così tanti atleti internazionali, la Polisportiva Athlon ha sempre cercato di coniugare lo sport ad alti livelli con il turismo e la cultura della nostra isola.
“A questi tornei partecipano tutti i cinque continenti. Abbiamo mediamente dalle trentacinque alle quaranta nazioni in gara – continua il Presidente Piroddu – e i nostri ospiti trovano ad attenderli non solo una competizione importante ma anche la bellezza dei nostri luoghi. Le Federazioni provenienti da tutto il mondo con le loro squadre di atleti di grande valore sono anche coinvolti in escursioni turistiche. Non vogliamo che la lotta passi solo attraverso un palazzetto dello sport ma desideriamo mostrare tutto ciò che di bello la Sardegna ha da offrire.”
Riscopriamo dunque anche noi il valore della lotta libera e della lotta greco-romana, discipline sportive antiche ma sempre moderne nell’insegnamento di una filosofia che è fatta di passione, grande lavoro e rispetto per l’avversario.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.