venerdì 2 Ottobre 2026
venerdì 2 Ottobre 2026

FIBA EUROPE CUP – Altro ko per la Dinamo Sassari. Il Peristeri passa 76-81

FIBA EUROPE CUP – Altro ko per la Dinamo Sassari. Il Peristeri passa 76-81

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso

FT vs Peristeri

Condividi su:

Sassari ci prova fino all’ultimo ma è costretta ad arrendersi ai greci del Peristeri Betsson

Il Banco non trova il successo in Europe Cup. Il Peristeri vince al PalaSerradimigni 76-81.


Una sconfitta che non incide sulla classifica, dato che la squadra di coach Mrsic è già matematicamente fuori dalla competizione. Sassari approccia il match in modo scarico, giocando un brutto primo tempo. Tuttavia, nel secondo riesce a ribaltare l’inerzia e, con una tripla di Beliauskas, sorpassa e rimonta. Nel finale, però, le triple di Harris e Cardenas Torre risultano decisive e chiudono definitivamente i conti a favore degli ospiti.

Ceron contro Peristeri
Foto: Alessio Dalerci

Il miglior realizzatore per il Peristeri è stato Van Tubbergen, autore di 19 punti. Sassari, invece, ha trovato punti dalle mani di Pullen (15).

Sono solo tre i biancoblù che hanno chiuso in doppia cifra: Pullen (15 punti, 1 rimbalzi e 5 assist), Thomas (12 punti, 8 rimbalzi e 3 assist) e Buie (10 punti, 3 rimbalzi e 5 assist).

Thomas contro Petkim
Foto: Alessio Dalerci

La cronaca del match

PRIMO QUARTO. Vincini vince la palla a due e Sassari sblocca il risultato con Thomas. Kaklamanakis realizza dalla lunetta dopo il fallo di Vincini. La Dinamo segna di nuovo con l’1/2 dalla lunetta di Visconti, mentre il Peristeri piazza 8-0 di parziale e costringe Mrsic a chiamare timeout. Non va il tentativo dall’arco di Beliauskas, ma anche l’azione offensiva degli ospiti si dimostra innocua. Vincini ne approfitta e segna da sotto canestro. Thomas commette il suo secondo fallo sul tentativo di Kaklamanakis. Il greco realizza solo uno dei due liberi a disposizione. Pullen perde una brutta palla e lascia strada libera per il canestro di Torre. Questa volta è Thomas a subire fallo e dalla lunetta fa 1/2. Il Peristeri trova la tripla di Van Tubbergen, Pullen risponde da dentro l’area. Kaklamanakis continua la sua ottima gara e segna, ma poco dopo Thomas segna, subisce il contatto del greco e realizza il libero aggiuntivo. Thomas perde palla, Van Tubbergen recupera e serve Payne per la schiacciata. Sassari prova a reagire con altri quattro punti di Pullen, ma nell’azione successiva McGlynn subisce in testa la schiacciata di Payne. Il Banco continua a faticare in attacco, mentre i greci aggiornano il punteggio con il libero di Mouratos. Pullen subisce il contatto dello stesso Mouratos nel tentativo dalla lunga distanza e fa 3/3. Peristeri chiude in vantaggio il primo quarto 18-24.

SECONDO QUARTO. Nel secondo quarto c’è spazio anche per Seck. Van Tubbergen realizza il primo canestro del periodo, ma Zanelli replica immediatamente dalla lunga distanza e riporta Sassari a -5. Harris segna in layup, ma la Dinamo trova ancora una buona soluzione dall’arco con Mezzanotte. Van Tubbergen continua a fare bene, segna, subisce il contatto di Mezzanotte e chiude il gioco da tre punti. Sassari trova punti grazie ai canestri di Mezzanotte e Visconti, il Peristeri con Mouratos e Torre. A due minuti dalla fine del secondo quarto McGlynn trova i primi due punti della sua gara, ma Carius risponde da tre. La panchina biancoblù chiama timeout. Alla ripresa, Buie perde palla e permette a Nichols di realizzare due punti facili. Thomas prova a dare una scossa ai suoi e realizza dall’arco. Gli ospiti chiudono avanti all’intervallo 33-42.

TERZO QUARTO. Pullen sblocca il secondo tempo, Payne replica poco dopo. Carius commette fallo ai danni di Thomas. Il capitano biancoblù fa 1/2 dalla lunetta. Il Peristeri trova altri punti con Ty Nichols: tripla e layup. Thomas prova a non far scappare la formazione greca e segna da dentro l’area, ma la distanza tra le due squadre è ancora tanta (38-49). Beliauskas penetra e subisce il fallo di Payne. Il lituano realizza solo uno dei due liberi a disposizione. Dopo qualche tentativo a vuoto dei greci, Sassari trova ancora due punti con Pullen. Van Tubbergen subisce fallo da Vincini e fa 2/2 dalla linea dei tiri liberi. Il Banco trova punti con Vincini, McGlynn e Pullen, il Peristeri con Payne, Van Tubbergen e Nichols. A due minuti dalla fine del terzo periodo, Buie sblocca il suo tabellino trovando il canestro dalla lunga distanza. Intanto, Payne realizza l’ennesima schiacciata, ma Buie è ancora preciso dall’arco. McGlynn subisce fallo prima da Petrakis e realizza entrambi i liberi, poi da Kaklamanakis e anche in questa occasione fa 2/2. Harris firma l’ultimo canestro del quarto e permette ai suoi di chiudere in vantaggio anche la terza frazione 57-65.

QUARTO QUARTO. Gli ospiti trovano subito tre punti grazie alla precisione al tiro di Torre. Sassari segna con Ceron, Beliauskas e Buie. Seck lotta a rimbalzo sotto canestro e subisce fallo da Torre e fa 1/2 ai liberi. Lo stesso Seck, commette il suo quarto fallo e manda in lunetta Van Tubbergen, che realizza solo uno dei due liberi a disposizione. Seck guadagna ancora un giro dalla linea dei tiri liberi e questa volta è preciso: 2/2. Il Peristeri è in un momento di stallo e non ragione bene. Sassari difende bene e l’energia di Seck, spinge i biancoblù a riavvicinarsi. Il lungo senegalese subisce ancora un altro fallo, si presenta ancora in lunetta e fa 1/2. Il Banco continua a spingere e con Beliauskas trova la tripla del primo sorpasso (70-69). Seck commette il suo quinto fallo ai danni di Van Tubbergen, che segna i due liberi a disposizione. Intanto, McGlynn ritrova la via del canestro, CJ Harris replica poco dopo. Mrsic decide di chiamare timeout per far rifiatare i suoi. Alla ripresa non va a buon fine l’attacco biancoblù: il Peristeri recupera palla e trova la tripla di Harris. Sassari, però, non vuole mollare e ritorna a -2 grazie al canestro di Mezzanotte. Tuttavia, sembra che i greci abbiano accelerato il passo, perché realizzano un mini break di 5-0 (Torre) che costringe la panchina biancoblù a interrompere ancora una volta il gioco. Buie subisce fallo da Ty Nichols e segna entrambi i liberi a disposizione. Nell’azione successiva, Thomas spende il suo secondo fallo e manda Payne alla lunetta, che non è preciso e chiude 0/2. Peristeri vince il match 76-81.

 

Parziali: 1Q: 18-24, 2Q: 33-42, 3Q: 57-65, 4Q: 76-81

DINAMO: Pullen 15, Buie 10, Zanelli 3, Seck 4, Beliauskas 6, Ceron 2, Casu NE, Vincini 5, Mezzanotte 6, Thomas 12, McGlynn 9, Visconti 4. Coach: Veljko Mrsic

PERISTERI: Nichols 13, Cardenas 14, Van Tubbergen 19, Petrakis, Payne 10, Mouratos 3, Tziallas NE, Kaklamanakis 7, CJ Harris 9, Papadakis, Carius 6, Asimenios NE.
Coach: Xanthopoulos

Hanno detto

Veljko Mrsic, allenatore Dinamo Sassari: “Complimenti al Peristeri che ha giocato una partita migliore di noi. Nel secondo tempo siamo migliorati sia a livello d’intensità sia in difesa. Però questo non basta per vincere contro una squadra forte come il Peristeri”.

“14 palle perse sono troppe, è una cosa che mi preoccupa e che dobbiamo migliorare. Abbiamo sbagliato 11 tiri liberi e fare così tanti errori ti fa perdere le partite. Dobbiamo far si che tutti i giocatori entrino con energia, uno solo non basta. Oggi Seck è stato uno dei pochi aggressivo e gli arbitri stanno molto attenti a questo. Con Cremona abbiamo avuto più giocatori con questa intensità”.

“Per la prossima partita dovrebbe tornare Johnson, lui è un grande rinforzo per la nostra squadra. La sfida con Udine dobbiamo prepararla bene. Sono forti, hanno vinto fuori casa contro Tortona e, contro Milano, hanno perso all’ultimo secondo”.

“Ad inizio stagione Buie faceva più punti, è vero. Io gli chiedo di giocare come play e e di farlo per la squadra. Lui ha ancora un piccolo problema con l’infortunio, ma nel secondo tempo aveva molta più energia e ha fatto meglio. Forse l’ho fatto giocare troppo, ma come siamo rientrati l’ho lasciato fino alla fine per vedere come reagiva negli ultimi istanti di partita”.

Fadilou Seck, giocatore Dinamo Sassari: “È stata una partita molto difficile e molto intensa. Dobbiamo aumentare d’intensità, bisogna migliorare quelle cose che non si leggono sulle statistiche. Io cerco di essere sempre pronto. All’inizio sono entrato molto timido e poi ho pensato che dovevo mettere più energia e così ho fatto”. 

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

Il tuo partner digitale di fiducia.

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Categorie articoli

Servizi per l'ambiente

Archivio City&City

Io penso positivo!

Storie di calcio

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso