

Costi aumentano in tutta Italia meno che in Sardegna che si trova agli ultimi posti nella classifica nazionale sulla crescita dell’inflazione
L’Istat ha reso noti i dati dell’inflazione delle regioni, dei capoluoghi di regione e dei comuni con più di 150 mila abitanti, in base ai quali l’Unione nazionale Consumatori ha stilato la graduatoria delle città e delle regioni più care d’Italia. La Sardegna è in 17esima posizione con un rincaro annuo – per una famiglia di 4 persone – di 826 euro. Con una crescita del 3,4%.
Anche Cagliari in bassa classifica con un aumento dei costi annuo di 810 euro per un’inflazione che cresce del 3,1%. Con questi numeri Cagliari si piazza al 28esimo posto su 31 città. Meglio del capoluogo sardo soltanto Napoli, Reggio Calabria e Ancora, città più virtuosa con un’inflazione del 2,5% e una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari a “solo” 567 euro su base annua.
Numeri ben lontani da quello che succede ad esempio a Bolzano, dove si assiste ad uscite supplementari da portafogli e carte da credito pari quasi al doppio: 1.526 euro all’anno.