Tre spettacoli sullo sport e i suoi protagonisti dal primo al 29 marzo, si parte con il monologo “Der Boxer” che racconta la storia del pugile sinti Johann Trollmann nella Germania nazista, della sua sfida contro una folle dittatura e delle sue devastanti conseguenze
Tre spettacoliemozionati e pieni di una straordinaria umanità sullo sport e alcuni dei suoi più appassionanti protagonisti: uomini e donne che si sono trovati ad avere a che fare con un contesto storico ostile e, attraverso il loro impegno agonistico e il loro coraggio civile, hanno portato l’attenzione sull’importanza dei diritti per tutti e per tutte.Il “pugile zingaro” Johann Trollmann, campione di boxe nella Germania del Terzo Reich; la ciclista Alfonsina Strada, prima donna a correre il Giro d’Italia nel 1924; il Gruppo Femminile Calciatrici Milanese, prima squadra femminile di calcio della storia italiana.
È la “Trilogia dello sport”, scritta e interpretata dall’attore e autore sassareseMichele Vargiu, e prodotta da Teatro Tabasco e Meridiano Zero. Tre appuntamenti nel mese di marzo per un’unica location, l’Auditorium Provinciale di Via Montegrappa. Il via è mercoledì primo marzo alle 21 con “Der Boxer-ballata per Johann Trollmann”, poi si prosegue il 16 marzo con “Perdifiato” e si taglia il traguardo il 29 marzo con “Le Fuorigioco”.
Il primo spettacolo della trilogia, “Der Boxer-ballata per Johann Trollmann”, conta ormai centinaia di repliche in tutta Italia ed è stato definito dal “Corriere dello Spettacolo” come “uno dei monologhi migliori degli ultimi anni”. Sul palco, insieme a Michele Vargiu, le musiche di Gianluca Dessì, composte e suonate dal vivo alla chitarra, si intrecciano magicamente alla narrazione. Lo spettacolo, prodotto da Teatro Tabasco e Meridiano Zero, è stato citato in studi sul suo protagonista, Johann Trollmann, pubblicati in Francia, nel documentario di Jonathan Bonder “Holocaust Histories” realizzato negli Stati Uniti ed è stato visto e discusso in questi anni di vita da migliaia di studenti e spettatori in tutta la Penisola.
Quella raccontata in “Der Boxer” è una vicenda di sport senza tempo, di amore e di guerra, una discesa senza freni in uno dei periodi più bui della storia, narrata con rigore storico e senza rinunciare alle suggestioni del racconto teatrale. una storia potente e commovente che racconta la vita di un campione, della sua sfida contro una folle dittatura e delle sue devastanti conseguenze.
I biglietti per gli spettacoli sono già in vendita online sul sito www.artstribu.it o possono essere acquistati direttamente al botteghino presso l’Auditorium nei giorni di spettacolo.
Tra cronaca, storia e letteratura rivivono in teatro “I Grandi Personaggi di Sassari”, nuovo appuntamento giovedì 3 agosto ore 21,30
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.