Ciclismo, Ciccone sfiora la storia: l’oro europeo vola via per un colpo di reni

Ultime notizie
Una vittoria pesante, di carattere, costruita con lucidità e coraggio. Il Cagliari di Pisacane espugna il Franchi e supera la Fiorentina 2-1, firmando un successo che profuma di svolta. Una gara intensa, segnata da ripartenze perfette dei sardi e da una reazione viola troppo tardiva.
La serata si apre con un minuto di silenzio in memoria di Rocco Commisso, accolto con grande partecipazione da tutto lo stadio. La Fiorentina prova a fare la partita, ma il ritmo è basso e i viola faticano a trovare profondità. Il Cagliari, invece, aspetta e colpisce.
Al 31’ arriva il vantaggio sardo: Kiliçsoy finalizza una ripartenza perfetta, sfruttando l’assist di Palestra e un inserimento chirurgico. Il suo colpo di testa, deviato da Comuzzo, batte De Gea e gela il Franchi.
La Fiorentina accusa il colpo e non riesce a reagire con convinzione. Il primo tempo si chiude con i rossoblù avanti e in pieno controllo emotivo del match.
La ripresa si apre con un’altra stilettata del Cagliari: al 47’, palla persa da Ndour, Esposito inventa un tocco delizioso in verticale e Palestra si inserisce con i tempi giusti, battendo De Gea per lo 0-2. È il suo primo gol in Serie A, e arriva nel momento più pesante.
La Fiorentina prova a riorganizzarsi, ma i sardi difendono con ordine, guidati da un Mina monumentale e da un Caprile sempre sicuro.
Al 74’ i viola riaprono la gara: cross di Dodò, inserimento perfetto di Brescianini, che firma il 1-2 e il suo primo gol in maglia viola.
Il finale è un assedio, con sette minuti di recupero, ma il Cagliari resiste con compattezza e porta a casa tre punti d’oro.
Il Cagliari vince con merito: cinico, organizzato, feroce nelle ripartenze. Una squadra che sa soffrire e colpire, e che ora guarda la classifica con un sorriso più largo. Vittoria pesante, identitaria, da squadra viva.
Marcatori: 31’ Kiliçsoy (C), 47’ Palestra (C), 74’ Brescianini (F)
De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens (59’ Harrison); Fagioli, Mandragora (46’ Fabbian), Ndour (59’ Brescianini); Solomon (83’ Fortini), Piccoli, Gudmundsson. All.: Vanoli
Caprile; Zé Pedro, Mina, Luperto; Palestra (81’ Zappa), Adopo, Mazzitelli (80’ Prati), Gaetano, Obert (80’ Idrissi); Kiliçsoy (71’ Borrelli), S. Esposito (64’ Sulemana). All.: Pisacane
MVP
Palestra. Un gol (il primo in Serie A) e l’ennesimo assist (quello per la rete di testa di Kiliçsoy): al “Franchi”, il laterale scuola Atalanta fa bingo confermandosi ancora una volta ad altissimi livelli. Promessa vera.
Montecatini fa lo sgambetto al Banco, che non riesce a dare continuità al successo dell’esordio e incassa così il primo
City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.
Alghero Aou di Sassari Aou Sassari arte Banco di Sardegna basket Cagliari calcio cinema Comune di Sassari concerto Coronavirus Covid-19 Dinamo Dinamo Banco di Sardegna Dinamo basket Dinamo Sassari Dinamo Women Drone eventi Hot News Jazz Latte Dolce LBA libri Marketing Online musica Nuoro Olbia oristano Polizia locale porto torres Pozzecco Raimond Handball Sassari Sardegna sassari Sassari calcio Latte Dolce Serie A Serie C Serie D Staff Pick teatro torres Uniss Watch



You must be logged in to post a comment.
City&City è una Testata Giornalistica registrata
c/o il Tribunale di Sassari col numero 2/2013
Registro della Stampa e Iscrizione al ROC n°38808
P.IVA IT04015320924
Internet Service Provider
SERVERPLAN SRL
Direttore responsabile
Amministrazione
Per collaborazioni e pubblicità
info@cityandcity.it
Per segnalazioni, articoli e comunicati stampa
redazione@cityandcity.it
