Ritrovare il coraggio… senza Fischnaller e Scotto! La Torres al lavoro per fare il salto di qualità
WRC, Rally Italia Sardegna: trionfano Sebastien Ogier e Julienne Ingrassia su Toyota
Quarta vittoria in Sardegna per l’equipaggio francese 7 volte Campione del mondo
Sono i transalpini alfieri della Toyota Yaris WRC i vincitori dell’edizione 2021 del Rally Italia Sardegna disputatosi sulle strade sterrate del Nord Sardegna, tra Olbia e Alghero.
Dopo tre tappe e 20 prove speciali, il 7 volte iridato ha ottenuto la sua quarta vittoria in Sardegna, la prima sulla Yaris WRC, grazie ad una grandissima prestazione tutta talento, bravura ed esperienza. Infatti la vittoria in terra sarda può essere davvero considerata come uno dei gioielli della carriera di Ogier. Solo un pilota del suo calibro avrebbe potuto portare a casa una vittoria del genere, insperata alla vigilia, senza commettere alcun errore, sfruttando al meglio tutte le disavventure dei suoi avversari diretti. Una fra tutte, quella capitata ad Ott Tanak, vincitore di 6 prove, su Hyundai i20 WRC, che è stato costretto al ritiro dopo aver danneggiato la sospensione irreparabilmente, mentre era in testa con ampio margine.
“Questo è stato davvero un weekend incredibile. Eravamo i primi a partire ed eravamo pronti al peggio – ha detto Ogier a fine gara – venerdì è stata una giornata di sacrifici, mentre sabato abbiamo fatto una grandissima rimonta. Siamo davvero felici. Questi sono dei punti importanti per il nostro team e per il campionato. Ho rallentato un pò dopo il guado che è stato davvero difficile per molti. Grazie al team”.
Per quanto riguarda gli equipaggi sardi, Alessio Profeta e Sergio Raccuia chiudono 18° posto in classifica, seguiti dal duo Mauro Miele – Luca Beltrame (9° posto assoluto in WRC3).
Foto di: Mauro Madau