Successo a Bonifacio, i Navigantes sono approdati in Corsica
Rt in discesa, la Sardegna attende la zona arancione
Gli ultimi dati mostrano un Rt pari a 0,81, utile per un un cambio di colore da lunedì 3 maggio
Scende ancora il livello dell’indice di contagiosità in Sardegna. La rivalutazione attesa per domani potrebbe decretare un passaggio alla zona arancione nonostante i numeri in discesa suggerirebbero l’ulteriore calo in zona gialla. Sono infatti in corso le interlocuzioni della Regione con il ministero per chiarire questo aspetto. Dopo l’ultimo monitoraggio dell’Iss che ha decretato per l’Isola una terza settimana in zona rossa, l’assessore della Sanità Mario Nieddu aveva fatto presente che “siamo puniti quando ormai siamo fuori pericolo”.
L’ufficialità si avrà solo domani, con la diffusione della bozza del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e poi con l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.
Oltre ai confortanti dati giornalieri sui contagi, a dare un a prospettiva in questo senso è anche la Fondazione Gimbe che nella settimana 21-27 aprile evidenzia un miglioramento dell’indicatore relativo ai “Casi attualmente positivi per 100.000 abitanti”: 1.089 contagi con un calo del 21,8% rispetto alla rilevazione precedente (1.116 casi). Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (23%) e terapia intensiva (21%) occupati da pazienti Covid-19.