sabato 3 Ottobre 2026
sabato 3 Ottobre 2026

Primavera a teatro, arriva BobòScianèl con Gulash&Camomilla

Primavera a teatro, arriva BobòScianèl con Gulash&Camomilla

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso

BobòScianèl gulasch&camomilla

Condividi su:

Proseguono sul palco dell’Astra di Sassari gli appuntamenti con la prosa di “Primavera a teatro”. La rassegna  organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari, con il contributo della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna, sta ottenendo ottimi riscontri mettendo insieme teatro d’autore, produzioni originali, grandi classici, progetti sperimentali e musicali


Venerdì 17 maggio alle 20,30 una nuova irruzione nella comicità arriva nel cartellone di “Primavera a teatro” con la compagnia BobòScianèl che presenterà uno dei suoi grandi successi “Gulash&Camomilla“. lo spettacolo di Daniele Coni vede sul palco accanto a Coni: Laura Calvia, Elisa Casula, Aldo Milia. Scene e costumi Mattia Enna.

L’azione si svolge alla fine anni 40 e ha come  protagonisti gli attori di una scalcinata compagnia teatrale londinese che mette in scena un dramma triste e commovente, ma ciò che accade prima della prima porterà alla completa destrutturazione di una macchina precaria che mostrerà al pubblico cosa serpeggia dietro le quinte, quali sono i caratteri degli attori e quali quelli dei personaggi in un susseguirsi di gag crudeli e molto divertenti.

“La scelta dell’ immediato dopoguerra (lo spettacolo è ambientato nel 1946) ci faceva gioco – dice Daniele Coni – per raccontare i vecchi fasti di attori che un tempo erano in voga e che nella commedia di trovano a lottare con le unghie per poter lavorare (tutto questo risulta paradossalmente molto attuale). Sono animati da una grande passione e cedono al compromesso pur di andare in scena.

Mi stuzzicava poi l’idea di raccontare attraverso il meta teatro, la vita reale dei protagonisti, che prima di essere attori e personaggi sono persone. Il ruolo di Cordelia Brompton è stato in passato interpretato da Rachele Falchi, Tiziana Santercole (docente presso l’ Accademia Internazionale di Roma) e oggi da Elisa Casula che oltre a fare parte della compagnia, è una docente della scuola di recitazione BobòScianèl. Mattia Enna, lo scenografo che ha realizzato le scene, ha un piccolo ruolo nella commedia, interpreta una versione sgangherata e improvvisata di uno scenografo tuttofare. La parte del regista, Michael Rakam, un sognatore senza un penny in tasca, è affidata a Aldo Milia. Laura Calvia veste i panni di Adela Marshall, un personaggio ispirato alle grandi dive capricciose del passato e che nell’ evolvere dell’ intreccio svela un contro personaggio tutt’altro che chic”.

Info e prenotazioni 349/1926011 – 336/817361 – teatrosassari@tiscali.it

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Categorie articoli

Servizi per l'ambiente

Archivio City&City

Io penso positivo!

Io penso positivo!

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso