Quando una persona è costretta alla vita tra le quattro mura domestiche, senza essere libera di uscire, l’unica maniera che ha per fuggire dalla realtà che la circonda è spaziare con la mente. Certo, parliamo del 1800, l’epoca in cui le uniche uscite delle donne erano scortate dagli uomini, spostandosi sempre e solo in carrozza.
Ognuna trovava il proprio modo per impegnare le giornate, che per la maggior parte scorrevano sempre uguali. Chi dipingeva, chi ricamava, chi disegnava, chi cantava, e chi scriveva.
Quest’ultimo era il modo preferito da Jane Austen per evadere dalla monotona routine quotidiana.
Grande scrittrice ancora rinomata nella nostra epoca in tutto il mondo, soprattutto in Gran Bretagna, patria originaria della stessa.
Alla sua morte Jane Austen era poco conosciuta; cinquant’anni dopo, era una delle scrittrici più famose e la sua fama è andata lievitando anno dopo anno, fino ai giorni nostri.
Tra i suoi romanzi più significativi, dai quali sono stati tratti anche dei film, “Orgoglio e pregiudizio”, “Ragione e sentimento” e “Persuasione”.
In occasione dei 200 anni della sua morte, il Club di Jane Austen Sardegna organizza due imperdibili appuntamenti, il primo a Sassari il 9 dicembre 2017, il secondo a Villacidro il 22 dicembre 2017.
Molti temi verranno trattati, in primis la rievocazione del periodo ottocentesco con lettura di alcuni brani tratti dai libri, abiti storici, salotto culturale e, per Sassari, musica al pianoforte, accompagnatore del tenore Vincenzo Cossu e del soprano Stefanella Sini.
Il Comune di Sassari aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio e propone due eventi gratuiti nella serata di sabato 23
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.