IRON MAIDEN: il video del nuovo singolo “The Writing On The Wall”!
Gli IRON MAIDEN hanno lanciato il nuovo singolo “The Writing On The Wall“, accompagnato dal video che trovate di seguito.
Dopo giorni di attese e speculazioni finalmente ci siamo: si tratta della prima canzone inedita che la leggendaria band inglese pubblica da 6 anni a questa parte.
Il brano è stato scritto dal chitarrista Adrian Smith e dal cantante Bruce Dickinson. La produzione è stata curata da Kevin Shirley e Steve Harris.
La clip è stata diretta da Nicos Livesey, dello studio di animazione londinese BlinkInk in collaborazione con due ex-membri di Pixar Animation Studios, l’artista di storyboard Mark Andrews e l’animatore Andrew Gordon.
Livesey ha spiegato che l’idea per il video, il cui concept è stato ispirato da Dickinson, oltre a citare necessariamente il lavoro di Derek Riggs e contenere molteplici riferimenti alla mitologia maideniana, sfrutti la vicenda biblica del “festino di Baldassarre” per introdurre la tematica dell’impoverimento del pianeta, che avviene mentre i potenti ignorano intenzionalmente la situazione. In breve, l’episodio in questione, tratto dal Libro di Daniele (Bibbia, Antico Testamento) racconta di Baltassar, o Baldassarre, re di Babilonia, che, nonostante l’assedio della città da parte dei Persiani di Ciro II di Persia, preferisce organizzare un banchetto a corte anziché provvedere alla difesa della città.
Dickinson ha dichiarato:
Avevo un’idea piuttosto chiara del concept che avrebbe accompagnato la canzone e quando ho incontrato Mark e Andrew, su Zoom, è diventato chiaro in fretta che eravamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda, e questo è stato rinforzato ulteriormente dall’arrivo di Nicos e del suo team a BlinkInk. Le nostre riunioni settimanali su Zoom sono sempre state molto creative e divertenti!
Sono molto fiero di come sia venuto il video, è quasi come un breve film, davvero. Sapevo che sarebbe stato un successo non appena Mark ha dato vita alle mie idee nei suoi incredibili storyboard – ho pensato subito che avremmo potuto fare qualcosa di molto speciale insieme. Penso che così sia stato e spero che i nostri fan saranno d’accordo con me.
Infatti il video è praticamente stato creato da fan dei Maiden!