Voli alle stelle, bagagli a peso d’oro: il turismo diventa sport estremo

Ultime notizie

SASSARI – Parafrasando una celebre frase di Aldo Baglio in Tre Uomini e una gamba: “i rigori danno, e i rigori tolgono“. Frase applicabile all’esito della sfida fra Latte Dolce e Budoni, combattutissima e decisa proprio ai penalty. Un rigore, infatti, permette ai galluresi di passare in vantaggio, un altro al Latte Dolce di pareggiare e portare la sfida ai cosiddetti penalty shootout. Una lotteria che premia i galluresi: per i ragazzi di Fini una sorte completamente differente da quella dello scorso anno, quando passarono il turno proprio ai rigori contro l’Atletico Uri. Tuttavia, non c’è tempo per i rimpianti: ora la testa è rivolta all’esordio in campionato, in programma domenica prossima in casa della COS Sarrabus.
TEST PER I NEOACQUISTI. Sul prato del Vanni Sanna si presentano due formazioni in gran parte rinnovate nel mercato estivo: i biancocelesti, al loro esordio ufficiale sul campo, schierano Petricciuolo preferito a Salvato fra i pali, con Coghetto nel terzetto difensivo accanto a Pinna (reduce del rinnovo) e Cabeccia; sulle fasce di centrocampo agiscono l’italo-ivoriano Bouabre e l’ex Torres Primavera Luiu, supportati in regia dalla coppia Piredda–Tesio; l’attacco vede Muscas davanti, supportato da Emanuele Fini e Loru. Il Budoni, reduce del preliminare contro i sarrabesi vinto 3-1, piazza una difesa a 4, con Taiappa e Martinoli sui lati e la coppia Farris–Madero al centro; il trio di centrocampo vede Furjian, Ladu e Ousman Gomez, mentre in attacco operano Arangino, Ljubanovic e Santoro.
INIZIO COMBATTUTO. A partire meglio sono i galluresi, i quali hanno la prima occasione al minuto 8: botta di Gomez da 30 metri, fuori di poco. La squadra di Cerbone insiste sulla fascia sinistra con la velocità di Santoro, il quale trova un Bouabre attento in difesa. I biancocelesti aspettano al 26′ per colpire, e lo fanno con Muscas di testa, pallone che sfiora il palo. Al 28′ primo intervento tempestivo di Petricciuolo, che sventa un tentativo solitario di Gomez su incursione in area. Il partenopeo è decisivo anche al 41′, su punizione, subendo anche fallo di carica da Madero; sul ribaltamento di fronte, al 44′, il Latte Dolce ha una buona occasione su corner, da cui Cabeccia prende tempo e taglia sul primo palo di testa, non riuscendo però a indirizzare il pallone verso la porta. Senza recupero, si va all’intervallo sullo 0-0.
RIGORI DECISIVI. Nessuna sostituzione a inizio ripresa, e il Budoni passa in vantaggio all’8′: trattenuta biancoceleste a centro area, Santoro trasforma con freddezza dal dischetto. Fini va di cambi, inserendo fra gli altri Tannor per Muscas: lo svedese neoentrato a propiziare l’1-1, procurandosi un fallo in area, con Cabeccia che dagli 11 metri non sbaglia. Entrambe le duellanti, negli ultimi minuti, cercano il 2-1 che eviterebbe la lotteria dei rigori: se al 43′ Santoro si vede negare il gol da Petricciuolo, al 47′ ancora lo svedese sfiora il palo con un diagonale velenoso. Si va quindi ai penalty: per il Budoni vanno quasi tutti a segno, con il solo Farris a essere parato, mentre nel Latte Dolce sbagliano Casalongue (parato) e Piredda (traversa), regalando la vittoria e il passaggio del turno ai galluresi.
|![]()
LATTE DOLCE 5
BUDONI 6
Tempi regolamentari: 1-1 (primo tempo 0-0) – Rigori: 4-5
Gol tempi regolamentari: 8′ s.t. Santoro (BUD(rig)), 19′ s.t. Cabeccia (SLD(rig))
Ai rigori: Santoro (BUD) gol, Cabeccia (SLD) gol, Ladu (BUD) gol, Mayr (SLD) gol, Farris (BUD) parato, Tannor (SLD) gol, O. Gomez (BUD) gol, Pulina (SLD) gol, V. Gomez (BUD) gol, Casalongue (SLD) parato, Tokic (BUD) gol, Piredda (SLD) traversa
LATTE DOLCE (3-4-1-2): Petricciuolo; Coghetto, Cabeccia, Pinna; Bouabre, Piredda, Tesio (26’ s.t. Mayr), Luiu (41’ s.t. Casalongue); E. Fini (26’ s.t. Pulina), Loru (41’ s.t. Ruggiu); Muscas (13’ s.t. Tannor). A disp. Salvato, Aiello, Asproni, Minnelli. All. Michele Fini
BUDONI (4-3-3): Tirelli; Taiappa, Farris, Madero, Martinoli; Furijan (35’ s.t. Tokic), Ladu, O. Gomez; Arangino (35’ s.t. Yanovskyy), Ljubanovic (23’ s.t. V. Gomez), Santoro. A disp. Budano, Marras, Nunez, MIhali, Sirotic, Belloni. All. Raffaele Cerbone
ARBITRO: Bogo (Oristano)
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it
Visita il nostro canale YouTube
Iscriviti al nostro canale WhatsApp
I due atleti sardi parteciperanno ai mondiali di staffette, in programma a Gaborone (Botswana) il prossimo 2 e 3 maggio
City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.



You must be logged in to post a comment.
City&City è una Testata Giornalistica registrata
c/o il Tribunale di Sassari col numero 2/2013
Registro della Stampa e Iscrizione al ROC n°38808
P.IVA IT04015320924
Internet Service Provider
SERVERPLAN SRL
Amministrazione
Per collaborazioni e pubblicità
info@cityandcity.it
Per segnalazioni, articoli e comunicati stampa
redazione@cityandcity.it
