
Kebbeh, la scommessa sottotraccia della Torres
Alla scoperta di Mamadou Kebbeh, il nuovo guerriero raffinato della Torres Che il DS della Torres, Andrea Colombino, conosca il pallone come le sue tasche,
Ultime notizie
Si prova imbarazzo, a volte vergogna, talvolta anche paura: sono questi i sentimenti contrastanti che assalgono e, talvolta, impediscono alle persone di parlare di sesso o di chiedere, semplicemente, anche piccole informazioni.
Ecco perché la Giornata internazionale del benessere sessuale, secondo le intenzioni dell’Oms e arrivata alla dodicesima edizione, ha l’obiettivo di promuovere una più ampia informazione in materia.
L’appuntamento sarà celebrato in tutto il mondo il 4 settembre e potrà essere l’occasione per dare una visione rispettosa della sessualità, oltre che far conoscere i rischi di contrarre malattie trasmissibili sessualmente e le cure idonee per l’apparato riproduttivo.
«L’educazione sessuale è fondamentale per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse che possono portare, se non ben curate, ad infezioni più gravi». A dirlo sono il professor Giampiero Capobianco, direttore della struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Aou di Sassari, e il professor Massimo Madonia, direttore della struttura complessa di Urologia dell’Azienda di viale San Pietro.
«Oggi l’età media del primo rapporto è sempre più vicina all’età della prima mestruazione – riprendono i professori Capobianco e Madonia – ed è fondamentale informare gli adolescenti sulla necessità di utilizzare i metodi di barriera per prevenire la trasmissione delle infezioni sessuali».
Gli specialisti ricordano quindi l’uso del preservativo e della pillola estroprogestinica. A questi si aggiungono altri metodi contraccettivi disponibili in commercio, quali il cerotto, l’anello vaginale o i long-acting, cioè contraccettivi a lunga durata di protezione contraccettiva: la spirale, che può avere una durata di 3 o 5 anni, e gli impianti sottocutanei, in media con una durata di 3 anni. Tutti metodi utili a evitare le gravidanze indesiderate che poi comportano il ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza.
Benessere sessuale non vuol dire solo infezioni sessualmente trasmesse e gli specialisti sassaresi ricordano che le strutture dell’Aou di Sassari sono a disposizione per affrontare queste problematiche, anche al di là della sola giornata dedicata al benessere sessuale.
«Le problematiche sessuali, infatti, possono dipendere anche da altre patologie – aggiunge Giampiero Capobianco – come l’endometriosi che rende il rapporto sessuale doloroso o talvolta anche impossibile. Il ruolo del ginecologo è centrale per diagnosticare le disfunzioni sessuali, quali il ridotto desiderio sessuale, i disturbi dell’eccitamento che, dopo l’esclusione di una causa organica, possono beneficiare dell’invio al sessuologo clinico. Si tratta di una figura importante che può prendere in carico la paziente e la coppia per le eventuali terapie comportamentali».
Il ridotto desiderio sessuale è frequente anche in menopausa quando la donna ha ancora interesse per il rapporto sessuale ma la carenza ormonale, estrogenica ma soprattutto androgenica, riduce il desiderio. «Una corretta diagnosi e un’eventuale terapia ormonale sostitutiva in menopausa – afferma ancora il direttore della Ginecologia e Ostetricia – possono risolvere la problematica. Ecco perché la nostra struttura è sempre in prima linea con i suoi ambulatori ed i suoi Servizi per le donne e per le necessarie informazioni sulla salute sessuale che deve riguardare non solo la donna ma anche il partner maschile».
Per quanto riguarda, invece, le infezioni maschili il professor Massimo Madonia ricorda che «queste inducono uretriti, prostatiti e, se non ben curate, possono portare col tempo ad alterazioni della qualità del seme maschile e indurre, in futuro, sterilità maschile. I nostri specialisti e gli ambulatori della nostra struttura, sono sempre a disposizione dell’utenza che volesse affrontare una discussione sulle problematiche sessuali e sui disturbi urologici», conclude.
Dal 30 settembre al 5 ottobre incontri, libri, podcast, spettacoli e il Premio Giornalistico della Sardegna. Al centro della manifestazione
City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.
Alghero Aou di Sassari Aou Sassari arte Banco di Sardegna basket Cagliari calcio cinema Comune di Sassari concerto Coronavirus Covid-19 Dinamo Dinamo Banco di Sardegna Dinamo basket Dinamo Sassari Dinamo Women Drone eventi Hot News Jazz Latte Dolce LBA libri Marketing Online musica Nuoro Olbia oristano Polizia locale porto torres Pozzecco Raimond Handball Sassari Sardegna sassari Sassari calcio Latte Dolce Serie A Serie C Serie D Staff Pick teatro torres Uniss Watch

Alla scoperta di Mamadou Kebbeh, il nuovo guerriero raffinato della Torres Che il DS della Torres, Andrea Colombino, conosca il pallone come le sue tasche,

Ottant’anni di vita, oltre quaranta trascorsi accanto agli ultimi, ai fragili, a chi ha conosciuto la dipendenza, la sofferenza e l’emarginazione. La comunità di Bonorva,

Dal 30 settembre al 5 ottobre incontri, libri, podcast, spettacoli e il Premio Giornalistico della Sardegna. Al centro della manifestazione le nuove generazioni, chiamate a

Dall’esperienza dell’ultimo anno arrivano nuovi correttivi per migliorare il sistema di raccolta in città Nuove misure per la raccolta dei rifiuti a Sassari, con particolare

Sotto 1-0 all’intervallo, i galluresi rimontano e si portano sul 3-1 nella ripresa con il gol di Gomez e la doppietta di Fall (già decisivo

Mezzo colpo dei bianconeri ai danni della Sarnese capolista: l’Ossese passa in vantaggio, viene rimontata, poi trova il pari definitivo con il regista sianese, frenando



You must be logged in to post a comment.
City&City è una Testata Giornalistica registrata
c/o il Tribunale di Sassari col numero 2/2013
Registro della Stampa e Iscrizione al ROC n°38808
P.IVA IT04015320924
Internet Service Provider
SERVERPLAN SRL
Direttore responsabile
Amministrazione
Per collaborazioni e pubblicità
info@cityandcity.it
Per segnalazioni, articoli e comunicati stampa
redazione@cityandcity.it
