sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

Al via la II edizione della mostra “SOTTOSOPRA – Riscoprire l’Argentiera”

Al via la II edizione della mostra “SOTTOSOPRA – Riscoprire l’Argentiera”

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

L’Associazione Culturale LandWorks organizza la II edizione della mostra “SOTTOSOPRA – Riscoprire l’Argentiera” organizzata in collaborazione con il DADU – Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (UNISS), in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, grazie al contributo del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Sassari e di culturability – rigenerare spazi da condividere promosso da Fondazione Unipolis.
In questa occasione docenti e studenti del corso di Urbanististica dell’Università di Sassari, secondo anno e primo magistrale, presentano, attraverso diverse sezioni, riflessioni sull’identità del luogo, sulle criticità e potenzialità, con l’obiettivo di trovare modalità per uno sviluppo sostenibile e di rigenerazione permanente dell’ex borgo minerario, oggi in parte abbandonato e in disuso, facente parte del Parco Geominerario Storico ed Ambientale, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità.


SOTTOSOPRArgentiera è parte del progetto LandWorks Plus (LW+), un progetto partecipato che mira alla tutela, valorizzazione e rivitalizzazione dell’Argentiera, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale LandWorks, il Comune di Sassari, il Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna, il DADU- Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (Uniss), l’Accademia delle Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, l’Istituto di Istruzione Superiore Devilla di Sassari, l’Associazione Erasmuss – ESN Sassari e l’Associazione Culturale Formore Istruzione, con la partecipazione attiva della Chaire Unesco-Université de Montreal- Canada, della SoA+D-School of Architecture and Design-KMUTT- Bangkok-Thailandia, della TUM- Technische Universität München- Germania e della AHO-Oslo School of Architecture and Design- Norvegia.

Direzione Scientifica e Curatela:
DADU-UNiSS + Associazione Culturale LandWorks
Prof. Dipl.-Ing. Stefan Tischer + Arch. Paola Serrittu + Arch. Andrea Maspero

La Mostra resterà aperta sino a Giugno 2019 con visite guidate su appuntamento
Orari di apertura
Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 17
Domenica apertura su appuntamento

Info:
www.landworks.site/sottosoprargentiera

fonte: turismo Sassari

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Io penso positivo!

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso