sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

Nostra Signora del Buon Cammino e il Gremio dei Viandanti: un legame secolare tra fede, tradizione e identità sassarese

Nostra Signora del Buon Cammino e il Gremio dei Viandanti: un legame secolare tra fede, tradizione e identità sassarese

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

Sassari celebra Nostra Signora del Buon Cammino del Gremio dei Viandanti nella chiesa di Sant’Agostino

SASSARI — Nella mattinata del 28 luglio 2025, la chiesa di Sant’Agostino ha ospitato la conferenza stampa dedicata alla festa di Nostra Signora del Buon Cammino dell’8, 9 e 10 agosto patrona del Gremio dei Viandanti e preludio della Faradda. L’evento ha visto la presenza del sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, dell’assessora alla Cultura Nicoletta Puggioni e del presidente dell’Intergremio Fabio Madau oltre ai devoti e ai rappresentanti del Gremio per riflettere sul valore spirituale, storico e identitario di questa figura amatissima dai sassaresi.


Un’eredità che attraversa i secoli

Il Gremio dei Viandanti, attivo dal 1477, ha avuto origini come Confrarìa de Itria  e fino al 1941 partecipava alla Faradda con il Candeliere dei Carradori, un gremio estinto. La Cappella della Madonna del Buon Cammino, istituita nel 1633 all’interno della chiesa di Sant’Agostino è ancora oggi sede del Candeliere. Il simulacro miracoloso della Vergine custodisce il celebre “Tesoro di Buon Cammino”: centinaia di gioielli ex voto, alcuni risalenti al Cinquecento. Il Gremio possiede un secondo Candeliere (1978) che viene portato ad anni alterni con quello storico, il quale è stato dipinto dalla nota pittrice Liliana Cano. Il piffero e la croce spezzata sono i tratti distintivi del Gremio.

Il legame con la Brigata Sassari

Il Generale Manlio Scopigno è presidente onorario del Gremio, e testimonia il profondo rapporto tra la Madonna e la Brigata, che ha portato alla decorazione del simulacro con la croce commemorativa e le copie dell’effige della Madonna accompagnano i militari in missione, come segno di protezione e vicinanza spirituale.

Riconoscimenti e nuovi ingressi

ll Capo Candeliere, dal 2017, è Emanuele Cherchi. I portatori sono Roberto Casu, Manuel Demurtas, Andrea Cherchi, -Francesco Desole, Simone Delizos, Piero Ansaldi, Roberto Carta, Manuel Ibba e Salvatore Cossu. La “colonna sonora” sono Cristian Antonio Zedda (tamburo) che hanno raccolto l’eredità dei fratelli Angelo e Giuseppe Russo. L’unico piffero riconosciuto originale della discesa è quello dei Viandanti, suonato appunto da Cristian Zedda.
Il Gremio ha conferito nel 2022 un riconoscimento speciale a Francesca Toschi Pilo, Cameriera della Madonna da oltre 60 anni e di recente è stata accolta ufficialmente anche Laura Manunta Martinez, discendente dei marchesi di Montemuros, in virtù del suo legame con la storica famiglia sassarese e nipote di donna Lucia Ricci Manunta, che prosegue la tradizione familiare di servizio alla Vergine.

La novità dell’edizione del 2025

Nella conferenza stampa odierna, inoltre, è stato dato l’annuncio che da venerdì 8 a domenica 10 agosto le Lacrime della Madonna, provenienti da Siracusa, saranno straordinariamente esposte in Sant’Agostino in occasione della Festa di N.S. del Buoncammino, privilegio spirituale molto raro che giunge come dono alla città di Sassari attraverso la Comunità dei Gremi al Vespro della Faradda.

Verso la Faradda

Il programma della vestizione del Candeliere come ogni anno avverrà pubblicamente la mattina del 14 agosto e come da tradizione sarà curata dall’Obriere di Candeliere e dal curatore storico Antonio Zedda.

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Io penso positivo!

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso