sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

Turismo | 60 milioni per 208 eventi confermati nell’Isola. Chessa: «Allunghiamo la stagione»

Turismo | 60 milioni per 208 eventi confermati nell’Isola. Chessa: «Allunghiamo la stagione»

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

Sessanta milioni in tre anni per portare turisti in Sardegna con gli eventi legati alla tradizione, da Sant’Efisio al Redentore, lo sport, la cultura, i congressi e i percorsi che puntano su una vacanza che vada oltre il mare

Sono 208 appuntamenti legati alla legge 7, la norma relativa alle manifestazioni di grande interesse turistico. “È un grande investimento – ha detto l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa nel corso di una conferenza stampa questa mattina a Cagliari – con un ritorno economico per tutta la Sardegna”.


I fondi si riferiscono al 2022 e ai prossimi due anni. “L’anno scorso – ha continuato Chessa – è stato da record, un segnale che la formula funziona. Il problema dei collegamenti è storico, la Regione è al lavoro per trovare delle nuove soluzioni. L’ottanta per cento dei flussi turistici è estivo, ma noi vogliamo andare oltre il mare”.

Trentatré gli eventi sportivi internazionali, dal tennis alla pallavolo. Passando per triathlon, rally, motonautica. “E altri ne arriveranno – ha detto Chessa – a febbraio avremo una grande sorpresa”. Circa 35 i milioni (11 dalla legge regionale omnibus) dedicati allo sport. Finanziamenti anche per diciannove eventi della tradizione identitaria (oltre 6 milioni per il triennio) e per 62 manifestazioni legate a folk è tradizione (oltre 6 milioni). Oltre 4 i milioni per il turismo “esperienziale”, 540mila euro per i congressi. “La Regione – ha chiarito l’assessore rivolto ai rappresentanti dei comuni – assicurerà la regia degli eventi, la condizione è sempre quella: destagionalizzazione”.

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Io penso positivo!

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso