sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

È di Stintino la campionessa dell’emergente sport OCR

È di Stintino la campionessa dell’emergente sport OCR

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

Laura Pagano porta a casa un titolo prestigioso nello sport OCR

La dura gara a ostacoli disputata prima delle festività natalizie a Cagliari ha visto salire sul podio anche altri due atleti di Stintino, Antonella Mariani e Marco Santandrea


Si chiama “Obstacle Course Race” e si legge Ocr, la gara a ostacoli su percorsi misti che rappresenta una vera e propria sfida di resistenza fisica. Di recente questo sport si sta diffondendo in Sardegna e ha già la sua campionessa regionale, la 26enne stintinese Laura Pagano.

La disciplina sportiva nell’ultimo periodo sta avendo enorme successo, richiamando già un gran numero di partecipanti, sono già sessanta le associazioni iscritte alla Federazione italiana Ocr. Questa attività sportiva richiede una preparazione completa. Si passa, infatti, dal running su percorsi misti e di varie lunghezze, dai 3 km ai 15 km, al superamento di ostacoli naturali o creati ad arte che mettono l’atleta alla prova, tra agilità, equilibrio, forza, resistenza, brachiazione. Ma non finisce qui, l’atleta deve superare anche muri di diverse altezze e inclinazioni, correre sul fango, trascinare pesi, arrampicarsi e superare ostacoli in sospensione appendendosi.

Nell’ultima gara regionale disputata pochi giorni prima delle festività natalizie a Cagliari, la runner di Stintino ha messo il suo sigillo personale, concludendo una stagione con i fiocchi.

“Siamo orgogliosi che una nostra concittadina abbia tenuto alto il nome del nostro paese – afferma il vicesindaco di Stintino Angelo Schiaffino – in particolare in una disciplina sportiva emergente che mette alla prova le doti fisiche e di resistenza dell’atleta. Ma i nostri complimenti vanno anche agli altri atleti stintinesi che hanno contribuito al successo anche del campionato a squadre”.

Infatti, nell’ultima competizione si è classificata terza, dietro l’oristanese Katia Teresa Contini, anche Antonella Mariani (terza assoluta donne) mentre primo della categoria 40-45 anni è arrivato Marco Santandrea. Il team della Pagano, che ha sede a Campanedda, ha visto arrivare terzo assoluto anche Bruno Fresu capitano della Ocr Virginia, dietro Marco Natalini e Davide Auteri.

Il campionato regionale si è svolto sulla lunghezza delle 7 gare, una delle quali disputata anche a Stintino nel mese di ottobre. Il circuito della federazione ha già messo in calendario la gara stintinese per il prossimo anno, che si svolgerà il 23 ottobre 2022.

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

Il tuo partner digitale di fiducia.

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Storie di calcio

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso