Sassari – I “La Plonge” in concerto il 16 marzo al Cineteatro Astra
“Arrivi e Ri-partenze” è il titolo dello spettacolo della storica band sassarese. L’appuntamento fa parte della rassegna “Astrale 2023“, organizzata dai Bertas
I La Plonge, oltre a suonare per intero il loro ultimo album “Tre Lunghi Inverni”, ospiteranno gli artisti che li hanno coverizzati durante il primo lockdown del 2020.
Sarà l’occasione per fare il punto sul percorso musicale dei La Plonge fino ad oggi. Ma anche un’anticipazione di quel che potrà essere il futuro della band che, dopo i concerti della prossima estate, inizierà a lavorare al terzo album.
Con Domenico Canu (voce, chitarra e synt) e Massimiliano Lai (batteria) saliranno a bordo Giovanni Sanna alla chitarra e Mauro Piu al basso (musicista sassarese con all’attivo tour con Ron, Maurizio Solieri, Andrea Mirò, Luca Dirisio e tanti altri).
La Plonge
“L’8 marzo 2020 era un momento in cui nessuno sapeva bene cosa fare. L’unica certezza che avevamo era che i live erano sospesi e ci si preparava a vivere questa situazione nuova per tutti.
Partì in rete, sotto l’hashtag #musicachenonsiferma, l’idea dei cantanti Angela Colombino e Donato Manca: gli artisti sardi venivano invitati a reinterpretare una canzone di un altro artista sardo a loro scelta.
L’iniziativa fu appoggiata dal sito musicale Sa scena e fu un fiume in piena… Ogni giorno venivano pubblicati video di cover e fu una festa lunga un paio di mesi.
Alla fine, con nostra grande sorpresa, risultò che i La Plonge erano stati i più coverizzati dai loro colleghi musicisti, con ben sei reinterpretazioni delle loro canzoni!!!
Questa grande dimostrazione di stima e affetto ci diede nuova linfa per realizzare il nostro secondo album ‘Tre Lunghi Inverni’ che presentammo in anteprima al festival Abbabula (2021) e successivamente nei concerti nei teatri Adriano di Cagliari e Verdi di Sassari (2022).
La cosa a cui pensavamo da tempo era però portare sul palco con noi chi ha dimostrato tanto amore per le nostre canzoni, per suonarle finalmente assieme.
Sul palco di ‘Arrivi e Ri-Partenze’ avremo quindi l’onore di ospitare Alfredo ‘Forelock’ Puglia, Stefano Cossiga, Elisabetta Usai, Marco e Fabio Noce, i That’s all Folks. E sarà bellissimo”.
https://www.youtube.com/@LaPlonge
https://laplonge.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/Laplonge
https://www.youtube.com/watch?v=NS64gQpGT9o