Sassari – Concerti, aperitivi e dialoghi col pubblico per il “Salotto culturale del Teatro Verdi”


Dal 1 gennaio parte l’iniziativa “Sosteniamo le Passioni” messo in atto da un accordo tra Conad e l’Azienda Ospedaliera Universitaria
L’iniziativa, già avviata lo scorso anno ma interrotta forzatamente a causa della pandemia, ha l’obiettivo di raccogliere fondi, attraverso punti spesa o “Buoni Cuore“, a favore della Cardiologia pediatrica .
I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare il progetto “Un minuto per la vita“, della stessa Cardiologia, con cui il reparto diretto da Mario Pala effettuerà uno screening cardiologico su tutti i bambini delle prime elementari di Sassari, al fine di individuare eventuali patologie.
L’iniziativa di raccolta fondi e il progetto “Un minuto per la vita” sono stati presentati ieri, 20 dicembre, dal direttore della Cardiologia pediatrica, Mario Pala, il commissario straordinario dell’Aou, Antonio Lorenzo Spano, il direttore sanitario dell’Aou, Francesco Bandiera, e Fabrizio Piras in rappresentanza della Conad.
«Si chiama un Minuto per la vita perché un minuto è il tempo necessario per fare un elettrocardiogramma – afferma Mario Pala– un esame che ci consente di individuare, se esistono delle alterazioni elettrocardiografiche di origine genetica che, se individuate precocemente, possono essere un salva vita. In questo modo è possibile prevenire le morti improvvise che nell’ambito delle morti cardiovascolari sono circa il 45 per cento e, se sotto ai 35 anni sono quasi certamente di origine genetica».
Con il piano di screening medici e infermieri della Cardiologia pediatrica andranno in tutte le scuole cittadine per sottoporre a visita cardiologica ed elettrocardiogramma circa mille bambini delle prime elementari. In caso si riscontrino patologie, anche sospette, i medici potranno procedere ad approfondimenti diagnostici coinvolgendo anche i familiari dei bambini, in quanto spesso queste patologie hanno origine genetica.
Per finanziare questo progetto, dall’1 gennaio al 31 maggio 2022 i sassaresi che fanno le compere nei punti Conad di via Gramsci e di Predda Niedda possono accumulare 1 punto cuore ogni 10 euro spesi; con 35 punti si può ritirare un “Buono Cuore” da consegnare in un’apposita teca. Ogni buono ha il valore di 2,5 euro e tutto il ricavato sarà devoluto alla Cardiologia pediatrica.