Sassari – Al via la stagione sinfonica dell’Ente De Carolis
Prolungati applausi al Teatro Comunale di Sassari. Il Maestro Massimo Quarta concede due bis fra l’entusiasmo del caloroso pubblico
Buona la prima, ovvero ottima. L’esordio della stagione sinfonica 2024 dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis si consuma in una splendida serata, mercoledì 24 ottobre, al Teatro Comunale di Sassari con il concerto inaugurale dell’orchestra dell’Ente, diretta dal Maestro Massimo Quarta.
Il musicista, vincitore di numerosi concorsi, secondo italiano dopo il Maestro Salvatore Accardo, ad aggiudicarsi nel 1991 l’ambito Premio Paganini di Genova, ha incantato platea e galleria da straordinario interprete della tradizione violinistica internazionale.
Il protagonista ha tenuto la scena con una posa impeccabile priva di sbavature.
Sia da solista che da direttore orchestrale, Quarta ha offerto spunti di grande virtuosismo, puntualmente omaggiati dagli scrosci di applausi. Impetuosi e spontanei al punto di dover essere rinviati dallo stesso Maestro in un passaggio armonico non giunto alla conclusione dovuta.
La scaletta del concerto ha proposto in avvio il Concerto per violino k 219 di Mozart.
Il Maestro Quarta, solista al violino, ha suonato con soave armonia.
Evidenziando una forte intesa lirica con i colleghi orchestrali. Pronti nel sostegno coerente con le partiture, nello stretto dialogo tra solista e orchestra.
Il programma è proseguito con I Palpiti op. 13 di Paganini.
Una prova di grande patos che ha condotto gli spettatori ammaliati all’esplosione di una vera ovazione. La risposta del Direttore si è declinata in una poetica interpretazione del Largo della Terza Sonata di Bach.
La seconda parte del concerto ha impegnato Quarta nella direzione orchestrale.
L’afflato con tutti i componenti dell’Orchestra De Carolis ha dato vita a una lettura appassionante e coinvolgente delle partiture mozartiane.
La Sinfonia N. 40 in Sol m K 550 di Mozart ha svelato questa manifesta intesa musicale.
Espressa con grande riconoscimento del Maestro nei ripetuti saluti con i colleghi al termine delle sonate. Un contributo d’insieme irrinunciabile, espresso in modo particolare dal violino di spalla Michelangelo Lentini.
“Sono sempre felice di tornare nel teatro di Sassari – ha dichiarato Quarta al termine del concerto – si respira un’energia davvero unica, densa di entusiasmo e voglia di fare. Con i bravissimi musicisti dell’orchestra del de Carolis poi, il clima è perfetto per lavorare al meglio e credo che tutto questo sia emerso nel concerto di oggi, a giudicare anche dalla calorosa risposta del pubblico di cui sono davvero felice. Non vedo l’ora di iniziare le prove del prossimo concerto”.
Sarà lo stesso Massimo Quarta che tornerà sul palco del Comunale il 4 maggio per dirigere l’orchestra dell’Ente in un programma dedicato alla musica di Čajkovskij (Sinfonia N. 4 in Fa minore op. 36 e Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op. 35).