Ritrovare il coraggio… senza Fischnaller e Scotto! La Torres al lavoro per fare il salto di qualità
Comunicazione, tempo libero, ricerca. Alla scoperta dell’interazione tra utenti e internet
In che modo gli utenti interagiscono con il web? Sono semplici fruitori oppure sono protagonisti del cambiamento? Vediamo come le persone interagiscono sul grande panorama della rete
A leggere la definizione sul vocabolario, con il termine “internet” si va ad indicare l’insieme di tutti i dispositivi collegati in rete. Venne usato per la prima volta nel 1945, in ambito bellico, fino ad arrivare agli anni Novanta quando si impose il termine di World Wide Web, il famoso WWW. C’è però qualcosa che manca in questa definizione, qualcosa senza la quale internet semplicemente non esisterebbe: gli utenti.
Se il web continua oggi a essere usato e a essere centrale nella vita di tutti noi è proprio grazie alle numerose modalità di interazione social e messaging che ogni giorno si verificano online. A partire dalla navigazione web, tra le attività più comuni su internet, passando per i social media che permettono di condividere contenuti, parlare con gli amici e sapere tutto quello che si vuole su celebrità e vip. Il primo aspetto fondamentale dell’interazione tra utenti e internet, insomma, è quello della comunicazione: rimanere in contatto, restare aggiornati, stabilire relazioni. Se prima tutto questo avveniva con le email oggi può accadere anche attraverso chat e servizi di messaggistica istantanea come Telegram o WhatsApp, oppure con videochiamate e meeting online, con piattaforme come Google Meet, Zoom e Skype che ormai sono entrate prepotentemente nelle nostre vite.
Un altro aspetto molto importante è quello dell’intrattenimento e del tempo libero. I settori più in ascesa sono quelli dello streaming (tra video e audio, come attesta il successo di Spotify, di Netflix e di Amazon Prime) oppure quello del gaming. Le tendenze del momento sono i mobile games oppure le slot machine online, come Crazy Time, game show creato da Evolution Gaming e inserito nella lista dei giochi più popolari e apprezzati nel 2023 di Giochidislots.com.
Ma l’interazione degli utenti con internet non finisce di certo qui. Oltre al tempo libero e alla comunicazione, ovviamente, c’è tutto quello che riguarda il lavoro e soprattutto lo studio. Grazie a internet, infatti, le attività di ricerca, di apprendimento e di opportunità didattiche sono alla portata di tutti. Online si trovano infatti grandi quantità di risorse educative e di informazioni su qualsiasi argomento, abolendo le barriere economiche, sociali e fisiche per permettere a tutti di poter intraprendere il cammino della conoscenza.
Per non parlare poi di tutto quello che riguarda lo shopping, l’e-commerce, l’acquisto di beni e servizi, che segnano nuove frontiere non solo dell’interazione ma direttamente dell’economia. Per un mondo che cambia, sia online che offline.