Ritrovare il coraggio… senza Fischnaller e Scotto! La Torres al lavoro per fare il salto di qualità
San Teodoro – Le Balentes in concerto per il “Cala D’Ambra Music Festival “
Nella meravigliosa cornice della spiaggia di Cala D’Ambra, a due passi dal centro abitato, la musica live sarà la vera protagonista dell’estate 2022 a San Teodoro
Il successo della scorsa stagione ha incoraggiato gli organizzatori a rilanciare un cartellone di tredici concerti per il “Cala D’Ambra Music Festival”.
L’associazione culturale La Jaccia di San Teodoro, che organizza e segue il calendario estivo, ha fissato come prima data il prossimo 18 Giugno con le Balentes protagoniste di Inghirios.
“Inghirios” prodotto dalle stesse Balentes e da S’ARD Music, rappresenta un ritorno in grande stile del gruppo. Un progetto forte, raffinato, identitario e universale. Liriche che raccontano di antichi saperi e di antiche consuetudini, testi e musiche per non dimenticare e per guardare avanti.
Ogni brano è una narrazione, un’onda di voci e di gesti, un insieme coeso di suoni e armonie. “Condividiamo storie popolari racchiuse in un racconto che cambia voce e ambientazione ” dicono le Balentes, ” intrecciando tradizioni e lingue diverse dal tabarchino, al barbaricino e al campidanese, che rivelano la magia della Sardegna“.
Dieci brani originali e un omaggio ad Andrea Parodi con la rivisitazione del brano Pandela, compongono questo intenso progetto ricco di sonorità mediterranee e raffinati arrangiamenti che accompagnano la straordinaria vocalità delle tre Balentes.
Inghirios è anche uno spettacolo in cui oltre i racconti e le musiche del disco, trovano spazio anche alcune rivisitazioni di brani del repertorio storico delle Balentes.
Si esibiranno sul palco: Stefania Liori voce, Pamela Lorico voce. Federica Putzolu voce, Fabrizio Lai chitarre, bouzouki e percussioni, Fabio Useli basso e chitarra, Antonio Pisano batteria, Pierpaolo Liori fisarmonica e chitarra.
Dalle Balentes in poi, per tutta l’estate, il Cala D’Ambra Music Festival, accoglierà firme illustri della scena artistica e musicale: Il Rall Septet di Claudio Sanna, gli Argia di Albero Balia e Enrico Frongia, Moses Concas, Matteo Leone, Yanara Mc Donald y Tumbao de Primera, Francesca Corrias & Sunflower, il Teatro di Sardegna di Gianluca Medas, il concerto di Ferragosto con l’Orchestra Battisti.
Il Cala D’Ambra Music Festival” abbraccia e integra in un unico evento estivo anche il “Festival Blues di San Teodoro” stabile riferimento sulla Costa Orientale del circuito del Blues che gradualmente si sta sviluppando in Sardegna da Narcao, Porto Ferro, Aglientu, San Teodoro, fino a Porto Pollo.
Al Cala D’Ambra Music Festival il Blues diventa spettacolo con la Blue Cat Band, di Francesco Piu, Matteo Leone, Jane Jeresa, Chico Gomez, Corus Serrano e con il prezioso sostegno della “BlueSunsweet Band”, band composta da Jimmy Solinas, Fabrizio Leoni, Cisco Ogana e Carlo Sezzi da anni impegnato nel circuito live del blues in Sardegna .
La terrazza dell’Esagono ospiterà una stagione live di tutto rispetto, il mare di Cala D’Ambra e la spiaggia faranno da cornice perfetta ai tredici concerti con ingresso gratuito e inizio alle ore 18,00. E’ consigliata la prenotazione.