L’Esercito dalla parte dei più deboli, ecco cosa ha fatto a Cagliari
Lunedì 11 luglio 2022 è partito il servizio di accompagnamento balneazione sicura e permanenza in spiaggia presso lo Stabilimento dell’Esercito Italiano al Poetto. Per aderire è necessaria prenotazione
di Paolo Salvatore Orrù
La guerra è a tre ore di aereo, il conflitto in Ucraina costringe ad addestramenti sempre più avanzati e logoranti. Eppure le nostre forze armate hanno trovato il tempo per pensare a chi la guerra la combatte ogni giorno dentro le mura domestiche. E’ per questo che, conclusa al fase dei preparativi e sistemate le attrezzature necessarie, lunedì 11 luglio 2022 è partito il servizio di accompagnamento, balneazione sicura e permanenza in spiaggia presso lo Stabilimento balneare dell’Esercito Italiano al Poetto. Grazie alla ospitalità dell’Esercito, con il Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale Stefano Scanu (che ha fatto gli onori di casa) e alla collaborazione del Comitato di Cagliari della Croce Rossa, le persone affette da gravi disabilità motorie o affette da patologie tali che rendano loro impossibile recarsi al mare, avranno la possibilità di contattare l’apposito servizio messo a punto dall’Assessorato alle Politiche Sociali.
Il primo a fruirne è stato il signor Gesuino che, ultrasettantenne, già dallo scorso anno ha iniziato ad andare in spiaggia grazie a questo meritorio servizio. Il primo bagno stagionale, sull’apposita sedia, è stata come una liberazione per una persona che altrimenti non avrebbe potuto recarsi in spiaggia. “Oggi è una giornata bellissima perché – ha spiegato l’Assessora alle Politiche Sociali di Cagliari, Viviana Lantini – finalmente abbiamo avuto la possibilità di garantire le pari opportunità e l’inclusione a tutti i nostri cittadini. Un progetto nato durante la pandemia e con tanti momenti difficili, ma che ora è partito e ci ha reso felici. Siamo riusciti, come amministratori, ad essere utili ai cittadini che sono più sfortunati di noi. Ed è bellissimo vedere la gioia nelle persone che per tantissimi anni non hanno potuto provare l’emozione di fare un bagno al mare”.
Nell’ambito dell’inaugurazione il Generale Scanu, ribadendo quanto già dichiarato in occasione della firma del protocollo d’intesa, ha affermato che l’Esercito è al servizio dei cittadini, soprattutto di quelli più fragili e con maggiori difficoltà e che la collaborazione intrapresa con il Comune, consente di ospitare all’interno dello stabilimento balneare dell’Esercito soggetti disabili gravi e gravissimi, garantendo loro la possibilità di trascorrere una giornata al mare in totale sicurezza. Presenti al via del progetto anche il Sindaco Paolo Truzzu, il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, la Presidente della Commissione Politiche Sociali, Antonella Scarfò e la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stefania Loi.
“Il servizio è pienamente operativo e la Croce Rossa – ha spiegato la Presidente del Comitato di Cagliari, Fernanda Loche – è molto orgogliosa per aver partecipato a questo bando. Noi facciamo assistenza alla balneazione e l’accompagnamento. Cogliamo questa occasione per invitare chi ne avesse bisogno, a contattarci in modo da prenotare l’accompagnamento e l’assistenza in spiaggia”. Il servizio è gratuito e sarà garantito nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per aderire è necessaria la prenotazione chiamando il numero 349/5828374 il lunedì, mercoledì’ e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, oppure inviando una mail all’indirizzo: servizio.assistenzapoetto2022@gmail.com