sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

Lanusei, nuova guida per la Cardiologia: Simonetta Bonano è la nuova direttrice del reparto ospedaliero

Lanusei, nuova guida per la Cardiologia: Simonetta Bonano è la nuova direttrice del reparto ospedaliero

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

Lanusei, 1 ottobre 2025 – Cambio al vertice della Cardiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei: la dottoressa Simonetta Bonano ha assunto oggi la direzione della struttura complessa, portando con sé un bagaglio di competenze maturate in oltre vent’anni di esperienza clinica e ospedaliera.


Originaria dell’Ogliastra ma cresciuta professionalmente a Nuoro, Bonano è risultata vincitrice del concorso bandito da Ares Sardegna per la Asl Ogliastra. Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Cagliari nel 1998 e specializzata in Cardiologia nel 2002, ha arricchito la sua formazione con un master in Terapia intensiva cardiologica conseguito all’Università di Padova nel 2023.

La sua carriera si è sviluppata principalmente presso l’ospedale San Francesco di Nuoro, dove ha operato come dirigente medico cardiologo, con particolare attenzione all’emodinamica e all’Unità di terapia intensiva cardiologica (Utic). Ha inoltre maturato esperienze significative in strutture d’eccellenza come l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso e il San Gerardo di Monza. È anche istruttrice certificata di corsi ALS per la rianimazione cardiopolmonare, in collaborazione con l’Italian Resuscitation Council.

 «Il mio obiettivo primario – ha dichiarato la dottoressa Bonano – è rendere appetibile il nostro ospedale per le nuove generazioni di cardiologi. Lanusei può offrire una Cardiologia di buon livello, e il personale che ho incontrato è motivato e competente. C’è entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di importante».

Tra le priorità della nuova direttrice, anche il rafforzamento del legame tra ospedale e territorio: «È fondamentale poter contare su una rete territoriale solida, che accompagni il paziente dopo la fase acuta. Occorre creare sinergie con la specialistica ambulatoriale e con i medici di base».

Soddisfazione anche da parte della direzione aziendale. «L’arrivo della dottoressa Bonano è un segnale forte dell’impegno della Asl Ogliastra per il rilancio del presidio ospedaliero di Lanusei – ha commentato il commissario straordinario Diego Cabitza –. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto anche le attività di degenza».

Con questa nomina, la Cardiologia di Lanusei ritrova una guida stabile e qualificata, in un momento cruciale per il rilancio dei servizi sanitari ogliastrini.

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Io penso positivo!

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso