Insieme Con le Note del Cuore per i malati oncologici

Insieme Con le Note del Cuore per i malati oncologici

Share Button

Il 4 Gennaio alle 21, ritorna l’evento di musica e solidarietà che raccoglierà fondi per il progetto “Volære. In mongolfiera con la bussola”. Sul palco del Teatro Comunale di Sassari Mauro Manca, Alessandro Azara, la  John’Orchestry e i Tenores di Neoneli

 

La manifestazione organizzata dall’associazione di promozione sociale “Insieme con le note del cuore” in rete con AICS Fp Sardegna, Comitato Nazionale Fair Play ed altre associazioni connesse, vedrà la partecipazione di artisti locali importanti come Mauro Manca, che presenterà alcuni brani tratti dal suo nuovo disco “Hotel Paradiso”, Alessandro Azara e la sua band, che proporranno anche loro dei pezzi del nuovo album “Non eri qui”, la John’Orchestry, i Tenores di Neoneli con la partecipazione di Elio in video, e altri gruppi che si alterneranno durante la serata. L’evento farà inoltre da cornice al “Mediterranean Fair Play Award” con la premiazione di alcune persone che si sono distinte in diversi settori per il loro contributo all’insegna dei valori del fair play.
L’obbiettivo della manifestazione sarà quello di raccogliere dei fondi per finanziare un progetto ideato dalla stessa associazione dal titolo “Volære. In mongolfiera con la bussola”.

Insieme con le note del cuore

Il progetto Volære: dalle vertigini alla voglia di volare

Il progetto Volære si pone alle porte delle cure palliative e si propone l’accoglienza e l’indirizzamento di tutte quelle persone che ricevono una diagnosi di malattia oncologica; il progetto si svilupperà attraverso la creazione di un portale web che raccolga informazioni utili a coloro che si trovano all’inizio di un percorso di malattia e di un punto d’ascolto e di supporto per chi ne farà richiesta.

La fase della diagnosi è uno dei momenti più critici della malattia, poiché determina l’inizio di un percorso sicuramente difficile sia per chi è direttamente interessato, sia per i familiari. Attualmente esistono associazioni o enti che si occupano di ricerca sul cancro, cure palliative per il fine vita, ma a Sassari non sono presenti ad oggi servizi di questo tipo che si pongano alle porte di un cammino delicato, che forniscano informazioni e strumenti utili per affrontare al meglio il percorso. Il titolo del progetto Volære nasce dalla fusione dei termini “volare” e “volere”: parte dall’idea di vertigine che si prova nel momento della comunicazione della diagnosi di un male, in alcuni casi incurabile. Immediatamente vengono a mancare tutte le certezze, è come se venisse a mancare la terra sotto i piedi; la vertigine diventa un misto fra confusione e terrore di cadere. La sensazione può essere paragonabile a ciò che si prova stando su una mongolfiera completamente in balia dei venti.

Questo accade perché spesso sia l’approccio culturale alla malattia, sia la scarsità di informazioni a disposizione di tutti, porta a proiettarci immediatamente in una dimensione di vuoto. Il progetto volære si propone di dare alla vertigine una diversa chiave di lettura, e dare la possibilità di trasformare la vertigine da terrore di cadere e lasciarsi andare nel vuoto, a voglia di volare consapevolmente. Laddove la mongolfiera è in balia dei venti, dove questi rappresentano una serie di informazioni confuse e non strutturate, il progetto volære offre una bussola, in modo da potersi comunque orientare, nonostante le varie raffiche.

La storia

Insieme Con le Note del Cuore A.P.S. nasce il 12 Settembre 2019 sulla scia di un evento organizzato dagli stessi soci fondatori, al il Teatro Comunale di Sassari nel 2018. La manifestazione musicale dal titolo “Insieme con le note del cuore. Musica e solidarietà in ricordo di Matteo”, patrocinata dal Comune di Sassari, riscosse un grosso successo, facendo registrare il sold out, sia grazie alla partecipazione di numerosi gruppi noti del panorama musicale italiano, sia grazie allo scopo nobile che l’organizzazione si è prefissata: l’intero incasso della manifestazione è stato devoluto in beneficienza alla Onlus Amici di Gianni Brundu per il loro progetto di cure palliative domiciliari per malati oncologici.

Info e biglietti

Biglietti a offerta libera e consapevole. Con consapevolezza intendiamo il valore e il contributo che ognuno sceglie di dare al progetto compatibilmente con le proprie possibilità. E’ possibile acquistare i biglietti presso la sede di Viale Porto Torres 27, Sassari.

Contatti:
Viale Porto Torres 27, 07100, Sassari
Tel 3925826123
Email insiemeconlenotedelcuore.aps@gmail.com
Facebook insieme con le note del cuore
Instagram insiemeconlenotedelcuore.aps

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Show Buttons
Hide Buttons
error: