Incendi in Sardegna, Il nuovo docufilm di Enrico Pau
L’ombra del fuoco nuovo lavoro del regista di origini cagliaritane
Un nuovo lavoro per raccontare uno degli eventi più tragici che hanno colpito la Sardegna negli ultimi anni. Gli incendi del Montiferru e del Marghine hanno distrutto e raso al suolo gran parte delle foreste, oliveti e fauna di quel territorio Sardo. Lavoratori e contadini costretti a fuggire, ad abbandonare le proprie case e il proprio lavoro per potersi salvare dalla distruzione dell’incendio che ha messo a repentaglio le loro vite e il futuro del territorio.
Pau racconta «Sono molto legato a questi luoghi, che ho frequentato sin dall’infanzia -…- Oggi questo luogo non esiste più» così rimane una terra desolata e mutata dai roghi, un terreno arido, bruciato e non più vivo come un tempo. «Mi sono messo al lavoro non solo per documentare i fatti e la devastazione degli incendi, ma anche per far raccontare le testimonianze delle persone, dei lavoratori e dei volontari che hanno vissuto in prima persona l’accaduto» afferma «Il dovere del cinema documentario è quello di essere presente nei luoghi dove accadono i fatti -continua- per raccontare gli eventi che cambiano la storia della nostra isola e dei suoi tesori naturali».
Il regista cagliaritano ha iniziato immediatamente a lavorare assieme alla sua troupe formata da: il fotografo e montatore Pietro Medda; Federico Montaldo alla presa diretta; assistenti alla camera Gabriele Muscas e Claudia Emily Pau, figli del regista. Oltre alla squadra cinematografica Enrico Pau è supportato del docente di Botanica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari Gianluigi Bacchetta che afferma «siamo partiti dall’ulivo millenario di Cuglieri che attualmente è sotto osservazione».
Il fine del documentario non è soltanto quello di raccontare l’accaduto o le paure delle persone che hanno vissuto questo dramma, ma ha anche l’obiettivo di mostrare come sia cambiato il rapporto tra uomo e la natura; attualmente sembra sempre più difficile notare manovre di salvaguardia per preservare gli ambienti naturali da parte delle autorità preposte a farlo, così da prevenire queste disgrazie. e come questi luoghi vengano lasciati senza protezione e considerati soltanto in seguito al danno già avvenuto per cercare di recuperare il salvabile. Nel corso degli ultimi anni, la frequenza degli incendi nel mondo è aumentata a dismisura e sempre più spesso i media danno notizia di ambienti devastati dagli incendi, come quelli drammatici in Australia divampati per settimane. Senza dimenticate l’incendio del 2019 scoppiato nel polmone verde del mondo, all’interno della foresta amazzonica in Brasile, durato alcuni mesi.
Ci auguriamo che Il documentario prodotto da Enrico Pau, sia volto a sensibilizzare e a educare le persone a un rispetto dell’ambiente in modo che tutti possano contribuire in modo partecipativo ad un tema sempre attuale e per il quale l’informazione non è mai abbastanza.
Link utili
Clip pubblicate del regista: Post su Facebook. Profilo di Pau