sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

Euro 2020: questa sera Italia – Inghilterra a Wembley per la storia!

Euro 2020: questa sera Italia – Inghilterra a Wembley per la storia!

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

Tra meno di un’ora, gli azzurri scendono in campo nella tana dei “Tre Leoni”

Ci siamo. È arrivato il grande giorno della finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. Oggi alle 21, nel meraviglioso teatro di Wembley, gli azzurri si giocheranno il trofeo contro “gli inventori del calcio”, in uno stadio quasi totalmente biancorosso. Quello dei ragazzi di Roberto Mancini, a caccia del secondo titolo europeo della nostra storia (l’unico nel 1968 vinto all’Olimpico di Roma contro la Jugoslavia), è stato un percorso entusiasmante, con 6 vittorie in altrettante partite, contro Turchia, Svizzera, Galles, Austria agli ottavi, Belgio ai quarti e infine la Spagna di Luis Enrique in semifinale. I Tre Leoni, invece, hanno vinto nel girone contro Croazia e Repubblica Ceca, pareggiando con la Scozia. Poi, 2-0 alla Germania negli ottavi, 4-0 all’Ucraina ai quarti e 2-1 alla Danimarca in semifinale.


Gli Azzurri avranno il compito di non farsi intimorire davanti ai 60.000 tifosi inglesi e scendere in campo con leggerezza e con la mentalità che ne hanno contraddistinto il percorso in questo Europeo. A poche ore dal calcio d’inizio, Mancini non pare avere dubbi sulla formazione da schierare, che dovrebbe essere la solita vista contro la Spagna, con Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini ed Emerson Palmieri in difesa, il trio Barella-Jorginho-Verratti, mentre in avanti toccherà ancora a Chiesa (preferito a Berardi), Immobile e Insigne.
Italia (4-3-3): Donnarumma 21; Di Lorenzo 2, Bonucci 19, Chiellini 3, Emerson Palmieri 13; Barella 18, Jorginho 8, Verratti 6; Chiesa 14, Immobile 17, Insigne 10. A disposizione: Meret, Sirigu, Acerbi, Cristante, Bastoni, Florenzi, Berardi, Locatelli, Toloi, Bernardeschi, Pessina, Belotti. All. Mancini.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford 1; Walker 2, Stones 5, Maguire 6, Shaw 3; Phillips 14, Rice 4; Saka 25, Mount 19, Sterling 10; Kane 9. A disposizione: Ramsdale, Johnstone, Grealish, Mings, Coady, Chilwell, Trippier, Henderson, Bellingham, Rashford, Calvert-Lewin. All. Southgate.
Arbitro: Kuipers (Olanda)
Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

Il tuo partner digitale di fiducia.

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Storie di calcio

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso