sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

Elezioni in Sardegna, ecco il nuovo Consiglio regionale

Elezioni in Sardegna, ecco il nuovo Consiglio regionale

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

Ecco quale dovrebbe essere la composizione del nuovo Consiglio regionale della Sardegna in attesa dei dati definitivi di Sassari

I nuovi consiglieri del centrosinistra, se sarà confermata la vittoria per “corto muso”, saranno 36, compreso il seggio assegnato d’ufficio al governatore primo classificato, in questo Alessandra Todde. Saranno 12 in più rispetto all’opposizione, visto che le 10 liste del Campo largo avranno dalla loro il primo di maggioranza più alto, quello che assegna il 60 per cento dei seggi. Il calcolo rischia di essere molto più complicato per l’assegnazione fra i partiti che sostenevano la nuova Presidente. Per essere sicuri, bisognerà infatti avere a disposizione il numero esatto dei voti validi.


Il nuovo Consiglio regionale della Sardegna dovrà riunirsi entro venti giorni dalla proclamazione ufficiale degli eletti, su convocazione del presidente della Regione in carica. Lo prevede lo statuto sardo, ma i tempi, sono molto incerti. La nuova Assemblea sarda sarò formata da 60 consiglieri. La neo presidente Todde avrà dieci giorni dalla proclamazione per nominare i 12 assessori della nuova Giunta (che poi dovrà giurare in Aula).

MAGGIORANZA

PD: Giuseppe Meloni, Piero Comandini, Valter Piscedda, Camilla Soru, Antonio Solinas, Roberto Deriu, Carla Fundoni, Antonio Spano, Salvatore Corrias, Alessandro Pilurzu, Gigi Piano
M5s: Alessandra Todde, Desirè Manca, Michele Ciusa, Gianluca Mandas, Roberto Li Gioi, Alessandro Solinas, Lara Serra
Progressisti: Francesco Agus, Gian Franco Satta, Ivan Pintus
Verdi: Maria Laura Orrù, Antonio Piu, Diego Loi, Giuseppe Dessena
Sinistra Futura: Paola Casula, Giuseppino Canu, Luca Pizzuto
Uniti per Todde: Giuseppe Frau, Valdo Di Nolfo, Sebastian Cocco
Socialisti: Lorenzo Cozzolino, Martino Davide Canu
Orizzonte comune: Sandro Porcu, Franco Cuccureddu, Salvatore Cau

OPPOSIZIONE

Paolo Truzzu in quota Lega (*)
Fdi: Fausto Piga, Corrado Meloni, Antonello Floris, Franca Masala, Andrea Nieddu, Emanuele Cera, Gigi Rubiu
Riformatori: Umberto Ticca (ma insidiato da Paola Secci a Cagliari), Aldo Salaris, un seggio è conteso tra Andrea Tunis (Sulcis) e Giuseppe Fasolino (Gallura).
FI: Giuseppe talamas, Ivan Piras, Angelo Cocciu
Sardegna al centro venti 20: Stefano Tunis, Alberto Urpi, Antonello Peru
Psdaz: Gianni Chessa, Piero Maieli, Alfonso Marras (*)
Lega: Alessandro Sorgia
All. Sardegna: Stefano Schirru, Giovanni Satta
Udc: Alice Aroni

(*) Con il riconteggio, che di pende dai resti nel confronto fra collegi, potrebbe essere il Psd’Az e non la Lega a lasciare il posto a Paolo Truzzu, a quel punto sarebbe dentro Pierluigi Saiu (Nuoro) e fuori Alfonso Marras (Pad’Az)

 

Riepilogo regionale della distribuzione dei voti

Alessandra Todde Centrosinistra 331.109 ( 45,4% )

Partito Democratico della Sardegna (Pd) 94.411 13,8%
Movimento 5 Stelle 53.066 7,8%
Alleanza Verdi e Sinistra 31.856 4,7%
Uniti per Alessandra Todde 27.261 4,0%
Orizzonte Comune 20.824 3,0%
Progressista 20.761 3,0%
Sinistra Futura 20.410 3,0%
Partito Socialista Italiano – Sardi in Europa 11.529 1,7%
Fortza Paris 5.950 0,9%
Demos Democrazia Solidale 4.652 0,7%

Paolo Truzzu Centrodestra 328.494  (45,0%)

Fratelli d’Italia 93.122 13,6%
Riformatori Sardi 48.423 7,1%
Forza Italia Berlusconi – Ppe 43.171 6,3%
Sardegna al Centro 20venti 37.513 5,5%
Partito sardo d’azione 36.997 5,4%
Alleanza Sardegna – Partito Liberale Italiano 27.896 4,1%
Lega Salvini Sardegna 25.609 3,7%
Udc Sardegna 19.056 2,8%
Democrazia Cristiana con Rotondi 2.086 0,3%

Renato Soru, Candidato indipendente 63.100 (8,6%)

Movimento Progetto Sardegna 23.706 3,5%
Vota Sardigna 10.849 1,6%
+Europa -Azione con Soru 10.554 1,5%
Liberu 4.954 0,7%
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea 4.506 0,7%

Lucia Chessa Candidato civico 7.158 1,0%

Sardigna R-Esiste 4.040 0,6%
Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Io penso positivo!

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso