sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

È il gatto a lanciare l’uomo nella scultura di sabbia di Nicola Urru

È il gatto a lanciare l’uomo nella scultura di sabbia di Nicola Urru

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

Poco dopo i fatti di Lanusei, dove un minorenne si è fatto riprendere dagli amici mentre lanciava un gattino da un ponte, l’artista nuorese ha realizzato a Platamona una scultura per sensibilizzare contro il maltrattamento degli animali

Non è la prima volta che Nicola Urru, artista sardo originario di Nuoro, modella la sabbia per creare sculture che si ricollegano a fatti di cronaca o attualità. Lo scorso anno, per esempio, era andata virale la sua scultura omaggio a Giulia Tramontano, la giovane donna, uccisa, insieme al bambino che portava in grembo, dal fidanzato e padre del futuro figlio.


Questa volta l’artista ha voluto lanciare un messaggio contro la violenza sugli animali, collegandosi a quanto accaduto a Lanusei pochi giorni fa, realizzando sulla sabbia un’opera che ritrae la scena al contrario di come è avvenuta nella realtà, con un enorme gatto in procinto di lanciare via un uomo.

-“Dispiace sempre vedere che la parola gioco si confonda spesso con il maltrattamento divertito e sadico nei confronti di una piccola creatura inerme. Il male possiede sempre una voce poderosa quando è destata dalle anime del branco che in coro le riempie d’ammirazione ed entusiasmo, mentre il bene di un esistenza, eclissato oltre quel ponte, ora è largamente muto, dopo aver esalato versi fatti di terrore, immolato come una freccia, verso un bersaglio fatto cielo.”-  Queste le parole scelte da Urru per accompagnare la foto della scultura pubblicata sui social e già ampiamente ricondivisa.

Foto e video di Nicola Urru


 

Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it

Visita il nostro canale YouTube

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Io penso positivo!

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso