Da questa sera si potrà vedere la superluna, anche dalla Sardegna
Il satellite terrestre apparirà più grande e luminosa e sarà visibile da tutta Italia
Per la seconda volta quest’anno, il nostro satellite raggiungerà la distanza minima dalla Terra in contemporanea con il plenilunio (comunemente detto “Luna piena”). Questo fenomeno prende il nome di “superluna” e si verifica anche in caso di Luna nuova, quando però questa non è visibile in cielo.
L’unica occasione per vedere la Luna più grande e luminosa è proprio quando il satellite raggiunge il punto dell’orbita più vicino al nostro pianeta (detto “perigeo”) e si trova in fase di Luna piena.
La superluna di questo mese è conosciuta come “delle fragole” o “delle Rose“. Il primo epiteto deriva dagli Algonchini, una tribù di nativi americani, e rimanda alla stagione di raccolta delle fragole; mentre il secondo è di origine europea e fa riferimento alle settimane in cui le rose sbocciano.
La Luna sarà piena dalle ore 13:52 di oggi 14 giugno e raggiungerà il perigeo stanotte alle ore 01:23 del 15 giugno. Già dal tramonto sarà possibile vedere il satellite terrestre più luminoso del circa 10%.
La “Superluna delle fragole” sarà visibile da tutto il Paese, anche dalla Sardegna. Per chi non riuscirà a vederla dal vivo, Virtual Telescope Project trasmetterà una diretta streaming a partire dalle ore 21:15.