Città del Vaticano – Il nuovo Papa è Prevost, si chiamerà Leone XIV

Al “Vanni Sanna” una Torres autorevole e anche cinica riesce ad avere ragione del Gubbio nei primi venti minuti per poi amministrare il vantaggio fino al fischio finale: termina infatti 3-1 uno dei di cartello del girone B della Serie C con i ragazzi di Greco che vincono e agganciano il Cesena in vetta ( ieri sera vittorioso 1-0 a Pescara)
Settimana significativa per i colori rossoblu che hanno ricevuto prima la visita di Gianfranco Zola, in qualità di vice presidente della Lega di serie C, nell’ambito di un evento Lega Pro e oggi al Vanni Sanna arrivava il Gubbio. L’obiettivo era fare bottino pieno mantenendo la testa della classifica nel girone B in coabitazione col Cesena e dare continuità ai risultati positivi ottenuti in campionato con Ancona e Vis Pesaro. Gli umbri, attualmente ottavi con 20 punti, invece volevano consolidare il piazzamento play-off. Nelle sei gare disputate prima di oggi tra le due squadre si contano due vittorie umbre, una sarda e tre pareggi. Il precedente più datato è quello del 1998, vinto dal Gubbio per 2-1 e replicato l’anno successivo per 2-0. La vendetta dei sardi arriva alla terza giornata della stagione 1999/2000 quando i rossoblu riuscirono ad ottenere la prima e fin qui unica vittoria contro gli umbie con il punteggio di 2-0.
Torres (3-4-1-2) schierata con Zaccagno; Idda, Antonelli, Dametto; Zecca, Liviero, Mastinu, Ruocco; Giorico; Scotto, Fischnaller per questo impegno casalingo di fine novembre che richiedeva molta attenzione, da affrontare con la mentalità del non dare nulla per scontato. Gli uomini di mister Greco motivatissimi e fortemente intenzionati a mantenere l’imbattibilità casalinga ( e sopratutto la testa della classifica) si sono rivelati subito pericolosi e votati all’attacco.
7′- Traversa Torres! Assedio dei sardi in questo inizio di partita, Scotto trova lo spazio per crossare, Zecca salta sulla testa di Mercadante, rimpallo aereo e palla sulla traversa e poi in corner!
8′- Fischnaller, sempre lui! Momento di grazia per l’altoatesino Gol della Torres e boato del Vanni Sanna!
11′- Zaccagno miracoloso su Udoh!! Che inizio di match, all’improvviso Udoh carica il destro dai 20 metri e costringe Zaccagno a superarsi!
12′- Mastinu vicino al raddoppio! Occasioni da una parte e dall’altra, Ruocco va via a sinistra, imbuca per l’inserimento di Mastinu, che davanti a Vettorel in uscita calcia sull’esterno della rete col mancino!
18′- Ancora Fischnaller! Incredibile doppietta ( la seconda consecutiva) e 2-0 per i padroni di casa.
45’+1′- Termina senza recupero il primo tempo, 2-0 per la Torres!
Allo stadio “Vanni Sanna” di Sassari è terminato da poco il primo tempo dell’attesa sfida tra i sardi padroni di casa e il Gubbio: 2-0 il risultato maturato al termine di 45’ dominati dai rossoblu di Alfonso Greco, bravi a partire col piede senza cali di tensione mettendo in difficoltà l’undici di Piero Braglia. E i due lampi di Fischnaller, all’8’ e poi al 18’ (gran tiro dal limite) sembrano poter mettere il sigillo all’esito della gara. Un letale uno-due ha messo alle corde il Gubbio che fa fatica a rispondere con l’eccezione per un tiro di Di Massimo (26’): anzi è stata la Torres a sfiorare pure il terzo gol al minuto 30′ con Mastinu ma Vettorel è bravo a salvare coi piedi.
Nella ripresa non si registrano cambi da entrambe le squadre allentano il forcing lasciando all’undici di Braglia l’iniziativa ma a parte una chance per Udoh non c’è molto da segnalare: la gara si va lentamente spegnendo verso il triplice fischio del direttore di gara fino al gol di Ruocco, la ciliegina sulla torta, che all’85’ tutto solo firma il meritato tris. È del giovanissimo Di Gianni (classe 2006) la soddisfazione della rete della bandiera a tempo scaduto.
51′– Duro intervento di Casolari su Ruocco, molto dolorante a terra. Giallo per il centrocampista eugubino.
55′– Triplo cambio per Braglia: fuori Morelli, Spina e Casolari, dentro Corsinelli, Rosaia e Montevago.
61′– Ritmi molto più blandi rispetto al primo tempo, Torres in controllo.
64′– In ritardo Montevago, che si prende il giallo per un intervento ai danni di Antonelli.
66′- Terza occasione del match per Zecca! Contropiede Torres, con Zecca che sposta a più riprese il pallone contro la difesa e incrocia il destro, trovando l’ottima risposta di Vettorel.
68′– Fuori Pirrello, dentro Frey. Quarto cambio per il Gubbio.
73′– Primo cambio per la Torres, con Scotto che lascia il campo a Cester.
75′– Scivolata di Antonelli ai danni di Frey, partito in velocità a destra. Giallo per Antonelli.
76′– Quinto cambio per il Gubbio: Di Gianni al posto di Udoh.
77′– Ammonito anche Frey, che ferma la ripartenza di Liviero.
81′– Due cambi per la Torres, che inserisce Kujabi e Fabriani al posto di Giorico e Zecca.
85′- Gol della Torres!! Ruocco deposita comodamente in rete e chiude la gara.
90′- Il Gubbio accorcia le distanze al ’90 ma non c’è più tempo e l’arbitro Scarpa della sezione di Collegno fischia la fine dell’incontro.
Con questo successo la Torres sale a quota 36 a braccetto coi romagnoli ( il 17 dicembre la scontro diretto a Cesena) , mentre il Gubbio che cercava una conferma in chiave play-off ma resta fermo a 20 punti al nono posto .
Tabellino
TORRES: Zaccagno A., Idda R., Antonelli N., Dametto P., Zecca G. (dal 38′ st Fabriani C.), Giorico D. (dal 36′ st Kujabi K.), Mastinu G. (dal 43′ st Nunziatini F.), Liviero M., Ruocco F. (dal 42′ st Goglino P. A.), Fischnaller M., Scotto L. (dal 29′ st Cester S.). A disposizione: Garau P., Petriccione D., Lora F., Mandrelli N., Masala A., Menabo S., Pelamatti A., Pinna R., Sanat A., Siniega G.
Allenatore Alfonso Greco
GUBBIO: Vettorel T., Signorini A., Portanova D., Mercadante M., Morelli G. (dal 11′ st Corsinelli F.), Casolari F. (dal 11′ st Montevago D.), Mercati A., Pirrello R. (dal 23′ st Frey D.), Spina M. (dal 11′ st Rosaia G.), Di Massimo A., Udoh P. (dal 31′ st Di Gianni V.). A disposizione: Greco S., Brogni G., Bulevardi D., Dimarco C., Guerrini V., Tozzuolo A.
Allenatore Piero Braglia
Reti: al 8′ pt Fischnaller M. (Torres) , al 18′ pt Fischnaller M. (Torres) , al 40′ st Ruocco F. (Torres), al 45’+2 st Di Gianni V. (Gubbio) .
Ammonizioni: al 28′ pt Idda R. (Torres), al 31′ st Antonelli N. (Torres) al 38′ pt Portanova D. (Gubbio), al 6′ st Casolari F. (Gubbio), al 19′ st Montevago D. (Gubbio), al 32′ st Frey D. (Gubbio).
Note: 3733 spettatori