Le sonorità di Boosta incontrano l’Orchestra Ente De Carolis sotto la direzione di Beatrice Venezi, con la chiusura affidata al DJ set di Marco Carpentieri. Prima assoluta al Forte Village il 16 agosto
Un connubio inedito tra la solennità orchestrale e l’impeto elettronico darà vita a Ocean, un progetto musicale destinato a sorprendere il pubblico. Un evento che fonde linguaggi sonori apparentemente opposti, trasformandoli in un flusso musicale continuo, in bilico tra potenza e delicatezza, armonia e tensione.
Dietro questa ambiziosa produzione c’è Gianstefano Murru, line producer con un’importante esperienza nel mondo dell’intrattenimento musicale. La sua visione prenderà forma il 16 agosto nella prestigiosa Forte Arena, all’interno del Forte Village Resort di Pula, nel sud della Sardegna.
Sul palco, quattro nomi di spicco della scena musicale italiana e internazionale: Davide “Boosta” Dileo, compositore e fondatore dei Subsonica; Beatrice Venezi, tra le direttrici d’orchestra più giovani e acclamate a livello mondiale; l’Orchestra Ente De Carolis, già protagonista di debutti di rilievo; e, per chiudere, il DJ set di Marco Carpentieri, un riferimento della scena elettronica.
Sessanta minuti di musica originale per un’esperienza unica, che si preannuncia come un evento irripetibile nel panorama nazionale. Ocean promette di travolgere il pubblico con la forza e l’eleganza di un’onda sonora.
I PROTAGONISTI
Davide “Boosta” Dileo è musicista, compositore e produttore, noto come co-fondatore e tastierista dei Subsonica, tra le band più influenti della scena italiana. Diplomato in pianoforte classico al Conservatorio, affianca alla carriera pop-rock un’intensa attività solista tra elettronica, musica contemporanea e colonne sonore. Ha collaborato con artisti nazionali e internazionali, firmato installazioni e progetti crossmediali, distinguendosi per la sua visione sperimentale e innovativa. È autore di musiche per teatro, televisione e cinema, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua versatilità.
Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra, pianista e compositrice, si è formata al Conservatorio “G. Puccini” di Lucca e ha proseguito gli studi in direzione d’orchestra tra Italia e estero. È tra le più giovani direttrici d’orchestra a livello internazionale e ha guidato formazioni prestigiose come la Tokyo Philharmonic, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana, di cui è stata direttore principale. Autrice e divulgatrice culturale, è stata inserita da Forbes tra i “30 under 30” più influenti in ambito artistico.
Marco Carpentieri è DJ, produttore e musicista italiano attivo sulla scena internazionale. Si è esibito nei principali club italiani e in festival di rilievo come Ultra Music Festival, Electric Daisy Carnival e Aperyshow. Le sue produzioni, pubblicate da etichette come Spinnin’ Records, Ultra e Universal Music, sono state supportate da artisti di fama mondiale come David Guetta, Martin Garrix e Afrojack. Ha collaborato con Rock Mafia e il duo Bahari, raggiungendo milioni di ascolti sulle piattaforme digitali.
L’Orchestra dell’Ente de Carolis nasce circa 80 anni fa, per volontà del mecenate Don Francesco Pilo, intitolata alla sua fondatrice, la celebre pianista Marialisa de Carolis. Da allora ha avuto un percorso di continua crescita accompagnando le stagioni liriche e sinfoniche dei teatri di Sassari. Negli ultimi tre anni ha avuto un’ulteriore importante sviluppo posizionandosi tra le migliori orchestre italiane e definendo una stagione sinfonica di notevole impegno per programmi e qualità esecutiva. Nella sua storia musicale ha affrontato più di 150 titoli operistici avvalendosi della direzione di alcuni tra i più importanti direttori d’orchestra. Recentemente è stata invitata come protagonista delle celebrazioni pucciniane dal teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca per la prima mondiale dell’opera Giselle around Le villi progetto nato in coproduzione con il de Carolis.
LA LOCATION: FORTE ARENA
Forte Arena è il suggestivo teatro sotto le stelle di Santa Margherita di Pula (CA), incastonato in un anfiteatro naturale tra la macchia mediterranea e il mare cristallino del Sud Sardegna, a meno di 40 minuti da Cagliari. Inaugurata nel 2016 dal Forte Village Resort, può accogliere fino a 5.000 spettatori in uno spazio unico nel suo genere, dove palco e aree tecniche sono stati realizzati secondo i più avanzati principi della bioedilizia, nel pieno rispetto del paesaggio circostante.
Aperta al pubblico esterno, la Forte Arena nasce con l’obiettivo di contribuire all’arricchimento dell’offerta culturale e di intrattenimento della Sardegna. Sin dal suo debutto, infatti, si è affermata come uno dei palcoscenici più prestigiosi nell’Isola ospitando grandi nomi della scena artistica nazionale e internazionale come Sting, Andrea Bocelli, Mika, Tiziano Ferro, Anastacia, Roberto Bolle, Renato Zero e molti altri.
Un successo confermato anche nel 2024, quando – in sole quattro settimane di programmazione – la Forte Arena ha sfiorato le 20.000 presenze, confermandosi come un polo culturale in costante crescita, capace di attrarre migliaia di spettatori grazie a un’offerta artistica trasversale, eclettica e di altissima qualità, pensata per un pubblico ampio e diversificato.
Anche quest’anno, la programmazione della Forte Arena 2025 si conferma come un mix variegato di generi e linguaggi artistici. Il sipario si alzerà il 12 luglio con l’attesissima unica data in Sardegna dei leggendari Duran Duran, per la prima volta alla Forte Arena con un concerto celebrativo che ripercorre oltre quattro decenni di successi. Seguirà il 2 agosto l’irresistibile energia comico-musicale di Nino Frassica & Los Plaggers Band, in uno spettacolo che fonde cabaret e musica d’autore in un’esperienza coinvolgente e ironica. Il 9 agosto, sarà la volta di Gianna Nannini, protagonista di un’unica tappa sarda del suo tour europeo Sei nell’anima, tra brani cult e nuove sonorità. Per concludere, il 16 agosto, Ocean porterà in scena una visione musicale nuova e universale, che abbraccia innovazione, bellezza e sperimentazione.
C’è grande attesa ed entusiasmo, spiega Gian Stefano Murru: «Con Ocean abbiamo voluto creare qualcosa di veramente unico, un incontro autentico tra due universi musicali apparentemente lontani: l’orchestra classica e la techno. Come le correnti di un oceano, queste sonorità si fondono e si trasformano, dando vita a un flusso continuo di emozioni e innovazione. Questo progetto rappresenta per me la sintesi perfetta tra tradizione e contemporaneità, una sfida artistica che nasce dalla passione per la musica e dalla volontà di sorprendere il pubblico con un’esperienza sonora senza precedenti. Sono orgoglioso di poter portare questa prima assoluta al Forte Village, un luogo che incarna l’eleganza e l’eccellenza che Ocean vuole rappresentare».
BIGLIETTI
I biglietti per Ocean saranno disponibili a partire da mercoledì 28 maggio sui canali di Box Office Sardegna e TicketOne.