Serie D – Latte Dolce, finalmente è Finita! Il pari a Pagani vale la salvezza

I biancorossi conquistano la possibilità di giocare i playout in casa. Uri, addio alla D con l’8° k.o. consecutivo, consolazione dal classe 2009 Ena, che para un rigore decisivo.
ROMA – Per sdrammatizzare, possiamo dire che l’Atletico Uri ha deciso di concludere la sua stagione in Serie D alla sua maniera: con una sconfitta, l’ottava consecutiva. La Lodigiani vince facile con un 3-1, conquistando il sestultimo posto che vale il vantaggio di giocare in casa il playout contro la COS Sarrabus, contemporaneamente sconfitta in casa dalla Sarnese.
LODIGIANI, TUTTO FACILE. La squadra laziale si dimostra più determinata, cercando fin da subito di prendere il controllo della partita con azioni offensive e conclusioni pericolose. Le ambizioni dei romani erano chiare: ottenere un risultato positivo per garantirsi una posizione favorevole nei playout. Fin dai primi minuti, la Lodigiani ha mostrato un atteggiamento aggressivo, con pressing alto e rapide transizioni. Tra le azioni più importanti del primo tempo, si segnala una traversa colpita da Sani al 15° minuto e un’occasione mancata da Marcheggiani al 30°, quando il suo tiro è stato deviato in angolo dal portiere avversario. Il vantaggio arriva al 40° minuto con una punizione ben calciata da Sini, che sorprende la barriera e si insacca nell’angolo basso.
ENA CONSOLAZIONE DELL’URI. Nel corso del match, entrambe le squadre hanno avuto occasioni importanti, con azioni da calcio d’angolo e tiri da fuori area. Nel secondo tempo, la Lodigiani aumenta il distacco grazie a un bel gol di Sani al 55°, frutto di un’azione corale iniziata da un recupero palla a centrocampo. L’Atletico Uri prova a reagire, effettuando diversi cambi per dare freschezza alla squadra, ma senza riuscire a ribaltare l’inerzia della partita. Tra i cambi più significativi, l’ingresso di un attaccante al 60° minuto ha portato maggiore vivacità in avanti, ma il giovane portiere Salvatore Ena riesce a neutralizzare un calcio di rigore al 70°, mostrando grande sicurezza. Nel finale, Marcheggiani firma il terzo gol al 85°, chiudendo definitivamente la gara a favore della Lodigiani. Nonostante un ultimo tentativo dell’Atletico Uri nei minuti di recupero, il risultato rimane invariato, sancendo la vittoria dei romani.
ATLETICO LODIGIANI 3
ATLETICO URI 1
Marcatori: 43′ pt Sini, 3′ st Sani, 22′ st Demarcus (rig), 37′ st Marcheggiani (primo tempo 1-0)
ATLETICO LODIGIANI: Stancampiano, Paolelli, Lancioni, Ruggeri (18′ st Falilò), Armini, Pulcini (28′ st Ciaramella), Frediani, Marcheggiani (39′ st Sebastiani), Sini (39′ st Petti), Sani (6′ st Tirelli), Lesi. A disp. Ermini, Barboni, Perrotta, Ousfar. All. Stefano Campolo
ATLETICO URI: Cherchi (18′ st Ena), Ravot (11′ st Dore), Pisano (11′ st Anedda), Rosseti, Fadda, Fiorelli, F. Scanu (18′ st F. Piga), L. Scanu (15′ st Animobono), De Cenco, Demarcus, Tuveri. A disp. Jah. All. Massimiliano Paba
ARBITRO: Matteo Moncalvo di Collegno
NOTE: Ammoniti: nessuno. Recupero: 1′ + 5′