Sassari – Cinque nuovi ufficiali al comando della Polizia locale

Il dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari ospiterà il prossimo 23 settembre, presso l’Aula Magna Barbieri alle ore 11:00, la consegna dei due Premi al Merito erogati dalla Fondazione Onlus Gabriele Bacchiddu, intitolata al giovane studente del Dipartimento di Agraria prematuramente scomparso
I due premi, del valore di 1250 euro ciascuno, destinati a due neolaureati dei corsi magistrali in Sistemi Agrari e in Scienze delle produzioni zootecniche dell’a.a. 2020-21, sono stati assegnati, dopo una rigorosa procedura di selezione indetta dal Dipartimento di Agraria, con l’obiettivo di valorizzare il percorso di studi di studenti e studentesse meritevoli di aver coniugato l’eccellenza dei risultati con il rispetto dei tempi e delle scadenze accademiche.
Quest’anno i due vincitori del Premio sono stati Matteo Frau, laureato magistrale in Sistemi Agrari e Giuseppe Tolu, laureato magistrale in Scienze delle Produzioni Zootecniche. Entrambi hanno concluso brillantemente i loro percorsi di studi con 110 e lode e una media delle votazioni riportate nei singoli esami prossima al 30.
I due premiati hanno concluso gli studi pochi mesi fa, discutendo due tesi di laurea sperimentali: “Analisi genomica sulla resistenza al Maedi-Visna Virus negli ovini di razza Sarda” (relatore prof. N. Macciotta), per Giuseppe Tolu e “Analisi dell’evoluzione di varietà di orzo coltivato (Hordeum vulgare L.) valutate nel Centro-Sud Italia” (relatore prof. D. Rau), per Matteo Frau.
Alla cerimonia, aperta al pubblico, interverranno i membri della Fondazione e gli studenti di quella che fu l’Università di Gabriele, quel mondo dove costruì le basi per il suo futuro professionale, coltivò le amicizie della vita e visse esperienze e sogni che adesso animano il lavoro della Fondazione a lui intitolata.
Il luogo di consegna del Premio, il Dipartimento di Agraria, è “un luogo speciale e denso di significato” – dichiara il Presidente della Fondazione, Gino Bacchiddu – “nel quale Gabriele si è laureato e dove, come famiglia, abbiamo donato la prima borsa di studio in sua memoria dando il via, insieme ad amici e parenti, a quello che sarebbe stato il più ampio progetto della Fondazione Bacchiddu.”