sabato 18 Aprile 2026
sabato 18 Aprile 2026

Serie D – Pari dolceamaro in Latte Dolce-Olbia: 1-1 che non soddisfa entrambe le duellanti

Serie D – Pari dolceamaro in Latte Dolce-Olbia: 1-1 che non soddisfa entrambe le duellanti

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso


Condividi su:

Anelli sblocca il match con un autogol su cross di Loru, sassaresi più propositivi ma troppo spreconi; nella ripresa Biancu trova il gol del pareggio. Risultato che muove leggermente la classifica, ma che non soddisfa nessuna delle duellanti

SASSARI – Possiamo definirlo il derby dei rimpianti, dei rammarici, delle occasioni perse. Fatto sta che il pareggio fra Latte Dolce e Olbia non accontenta nessuna delle duellanti: i sassaresi, avanti dopo pochi minuti grazie a un autogol, recriminano per le numerose occasioni avute per segnare il gol-sicurezza, mentre l’Olbia, pur evitando la sconfitta con il guizzo di Biancu, paga un approcio sbagliato e continua a rimandare l’appuntamento con i tre punti, quei tre punti che mancano dallo scorso 26 ottobre. Il pari muove in qualche modo la classifica, ma in minima parte: i sassaresi restano con un margine minimo sulla zona playout, mentre i galluresi mantengono un vantaggio altrettanto risicato sulla retrocessione diretta. Entrambe le squadre sanno che la salvezza senza passare dagli spareggi è ancora lontana.


LE SCELTE. Rispetto alla sconfitta di Flaminia Fini rivede leggermente il suo 11: TannorTokic partono dalla panchina, assieme ai neoacquisti Fois e Belloi (il terzo, Mandras, non è stato convocato); Cotugno titolare a centrocampo, in attacco torna la coppia d’oro LoruPulina. Livieri, ancora privo di Furtado (al secondo turno di squalifica), nel suo 3-4-1-2 ritrova Moretti sulla fascia e Ragatzu in attacco, fra l’altro fresco del ri-ottenimento della fascia di capitano consegnatagli da Putzu (gesto comunicato anche da una nota ufficiale del club gallurese).

ANELLI-(AUTO)GOL. La sfida non tarda ad accentersi: passano 5’ e il Latte Dolce si porta in vantaggio, grazie al cross a giro di Loru che, deviato male da Anelli, va a depositarsi alle spalle di Viscovo. I padroni di casa cavalcano l’inerzia: al 9’ Pulina sfiora il raddoppio con un diagonale che esce di un soffio, al 14’ Luiu prova a sorprendere la difesa gallurese su una respinta corta, ma il suo sinistro dal limite non trova la porta. Reazione gallurese al 20′: Ragatzu si gira al limite e calcia, senza però inquadrare lo specchio, mentre al 23’ Deiana Testoni a tu per tu con Salvato tarda a calciare, Luiu recupera e salva. Il Latte Dolce torna a spingere e al 25’ Viscovo salva due volte su Tesio e Loru. Tre minuti dopo il portiere si supera ancora su un’altra conclusione ravvicinata di Loru.


Hanno detto…

MICHELE FINI – Allenatore Latte Dolce

Tutto il primo tempo la squadra ha fatto quello che avevamo preparato, è stato di buon livello, l’unico rammarico è non essere riusciti a segnare un altro gol prima dell’intervallo. Poi sapevamo che comunque l’Olbia ha giocatori di un livello importante, come Biancu, che palla al piede fanno la differenza. Sapevamo che il secondo tempo sarebbe stato uguale dal punto di vista dell’intensità, abbiamo subito il gol del pareggio su una giocata di qualità che, secondo me, loro hanno tirato fuori e poi abbiamo avuto certi minuti di black out dove abbiamo rischiato anche di perdere. Alla fine un punto va bene, muove la classifica, siamo ancora in una posizione dove hai un passo di là e un passo di qua, quindi bisogna lavorare forte, perché andiamo ad affrontare una squadra in salute, che sta bene e quindi sapremo già che sarà una partita tosta.


SPRECHI DOLOROSI, LATTE DOLCE.  A inizio ripresa Fini cerca di dare più spinta all’attacco, inserendo Tokic per aumentare il peso offensivo. L’ex Budoni ci prova subito al 5’ di testa su cross di Luiu, ma la mira non lo assiste, sprecando poi all’8’ spreca un’altra buona situazione scegliendo una soluzione personale invece di servire Cotugno libero. Al primo calo sassarese l’Olbia ne approfitta: 19’, Ragatzu e Mameli mettono Biancu dinanzi a Salvato, il difensore capitalizza e segna il gol del pareggio. Passano pochi secondi e lo stesso Biancu tenta un diagonale velenosissimo, Salvato risponde più che presente; il Latte Dolce prova a reagire e al 28’ Luiu calcia dal limite, trovando ancora una volta Viscovo pronto. Le sostituzioni nel finale non cambiano l’inerzia della gara.

 

SASSARI LATTE DOLCE 1

OLBIA                                     1

Marcatori: 6′ p.t. Anelli (OLB(aut.)), 19′ s.t. Biancu (primo tempo 1-0)


LATTE DOLCE (3-5-2): Salvato; Aiello, Cabeccia, Mudadu (1’ st Tokić); Mayr, Piredda, Tesio, Cotugno, Luiu (41’ st Tannor); Loru (33’ st Fois), Pulina (33’ st Di Paolo).

PANCHINA: Petricciuolo, Ruggiu, Belloi, Fisher, Di Gianni.

ALL: M. Fini


OLBIA: Viscovo, Cubeddu, Anelli, Buschiazzo (36’ Cabrera), Putzu; Moretti, Mameli, Biancu, Petrone; Ragatzu, Deiana Testoni (26’ st Saggia).

PANCHINA: Perrone S., Santi, Marrazzo, Di Lazzaro, Cassitta, Tomaselli, Perrone M.

ALL. D. Livieri


ARBITRAGGIO: principale Daniele Dell’Oro (sez. Sondrio), assistenti Vincenzo Mmanno (sez. Milano), Giovanni Lo Monaco (sez. Como)

AMMONITI: Anelli (OLB), Buschiazzo (OLB), Luiu (SLD), Mudadu (SLD), Tokic (SLD)

NOTE: pioggia, terreno in buone condizioni; recupero 1′ p.t.-4′ s.t.

 

Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it

Visita il nostro canale YouTube

Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Condividi su:

Leave a Reply

Correlati

Potrebbe interessarti

Il tuo partner digitale di fiducia.

AA

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Archivio City&City

---

City&City Magazine è ancora speciale. Raccontiamo il territorio e le bellezze della Sardegna attraverso la rivista e gli eventi che produciamo; celebriamo storie coinvolgenti e personaggi che riflettono ed esaltano l'essenza autentica dell'isola nell'isola e all'estero. 72 pagine a colori.

Io penso positivo!

Storie di calcio

Per un'informazione indipendente

Ogni contributo è prezioso

Leave a Reply

Per un'informazione indipendente

ogni contributo è prezioso