Serie C – Torres, parla Mercadante: “Fame per i playoff, il girone si poteva vincere”

La Torres domina ma l’arbitraggio complica la vita con gli aretini che recuperano il doppio svantaggio. Mastinu decide il match ed evita la beffa a 8′ dal termine
Torres Arezzo tra il 2003 e il 2015 si sono affrontate in quattro circostanze. Prima di queste quattro partite le due formazioni si erano già affrontate in 20 occasioni. In totale si sono trovate in una contro l’altra in 24 occasioni con l’ago della bilancia che pende dalle parti dell’equilibrio con ben 12 risultati di pareggio. Le restanti 12 partite hanno visto trionfare in quattro occasioni i sardi mentre in 8 la formazione in maglia granata. Tra le partite da segnalare quelle giocate in serie C tra il 2003 e il 2004. Le due gare terminarono con due successi degli aretini. Dopo 10 anni di attesa le due formazioni tornarono ad affrontarsi nella terza giornata del campionato di serie C girone A del 10 settembre 2014. Pareggio a reti bianche in casa dei granata che poi lasciò spazio al successo dei sardi il 25 gennaio 2015 nella gara di ritorno con la rete di Pasquale Maiorino.
L’imperativo era rimediare subito l’inaspettato pareggio con la Fermana sopratutto per non perdere terreno col Cesena in questa fase cruciale della stagione.
Al Vanni Sanna arriva l’Arezzo di Paolo Indiani appena fuori dalla zona playoff. Gli amaranto sono riusciti a bilanciare le prestazioni altalenanti tra le mura amiche con i 10 punti ottenuti nelle otto partite disputate fuori casa, contro i 9 conquistati in casa. Con 25 gol subiti, l’Arezzo è la seconda difesa più perforata del Girone B, alla pari con il Rimini e superata solo dalla Fermana, ultima in classifica.
La partita odierna si preannuncia ostica e infatti è stata caratterizzata da un’intensa battaglia sul campo, ma è stata la Torres a emergere e trionfare grazie al contributo decisivo di Mastinu che evita la beffa in una partita che sembrava chiusa già a metà de primo tempo con le reti del solito Fischnaller, rapido nel sorprendere la difesa ospite, e Ruocco. Ma succede l’impensabile quando prima non viene fischiato un fallo per un pasticcio di Masetti su pressing di Fischnaller, che recupera palla e tenta di involarsi verso la porta. Il difensore dell’Arezzo trattiene l’ex Sudtirol ma l’arbitro non ravvisa il fallo con grande disappunto della panchina torresina e del pubblico sugli spalti; a tutti era parso un rigore ineccepibile per una vistosa trattenuta in area da ultimo uomo.
Come succede spesso nel calcio, l’Arezzo accorcia le distanze grazie alla rete di Gaddini, riaprendo di fatto la partita e intimorendo i padroni di casa. Cambiano le dinamiche della partita, rendendo la seconda metà di gioco più vivace. La difesa dei rossoblù non è apparsa solida come all’inizio della stagione: nelle ultime cinque partite incassando, in questo periodo, cinque dei dieci gol totali subiti. Al 3’ di recupero Foglia, già ammonito al 45’, commette un fallo con la palla all’indirizzo di Ruocco, e lascia gli amaranto in dieci.
Si va al riposo con la Torres in vantaggio 2-1
Nell’intervallo si cambia. Indiani inserisce Eklu per Pattarello e mister Greco inserisce Siniega al posto di Fabriani, già ammonito.
I rossoblù riprendono a macinare gioco e al 50′ Zecca una buona occasione dal limite dell’area che Trombini manda in corner. Ma gli ospiti cercano il pareggio e al 51’ brivido il neoentrato Eklu lascia partire un gran destro dai 30 metri che lambisce il palo. Al 54’ ancora un giallo fra le file della Torres: Lora viene sanzionato dal direttore di gara. Al 58’ è proprio il centrocampista rossoblù e tentare la soluzione da fuori area, ma calcia abbondantemente al lato. Pochi secondi più tardi sempre Lora protagonista, ma dopo aver recuperato un importante pallone a centrocampo sbaglia l’ultimo passaggio e spreca una potenziale occasione per i padroni di casa.
All’80’ doccia fredda per la Torres che ammutolisce il Vanni Sanna: gli ospiti trovano il gol del pari con Gucci che elude la marcatura di Siniega e di testa impatta il pallone alla spalle di Zaccagno che nulla può. Mister Greco cambia ancora: fuori Scotto, dentro Goglino e Torres di nuovo in vantaggio.
83′ Torres in vantaggio 3-2: Fischnaller protegge il pallone che raccolgie Mastinu con un tiro da fuori che regala il nuovo vantaggio ai padroni di casa facendo esplodere di gioia il Vanna Sanna. Una rete pesantissima quando la gara rischiava di addormentarsi e di finire in parità. Nel finale la Torres gestisce con giudizio la palla e prova a conservare il prezioso vantaggio negli ultimi palpitanti minuti. Non c’è più tempo: dopo 5 minuti di recupero i rossoblù tornano al successo. Una vittoria da incorniciare che riscatta il pareggio con la Fermana, e dimostra ancora una volta la caparbietà degli undici rossoblu determinati nel perseguire il successo e di far valere la legge del Vanni Sanna.
La Torres risponde presente e ribatte alla capolista Cesena, impostasi ieri 2-1 nell’anticipo sul campo della Recanatese. Una vittoria che permette agli uomini di mister Greco di restare in scia in vista del big match di domenica prossima.
Tabellino
TORRES: Zaccagno A., Antonelli N., Dametto P., Fabriani C. (dal 1′ st Siniega G.), Zecca G., Mastinu G., Lora F. (dal 16′ st Kujabi K.), Liviero M., Ruocco F. (dal 42′ st Masala A.), Scotto L. (dal 36′ st Goglino P. A.), Fischnaller M. (dal 43′ st Menabo S.). A disposizione: Garau P., Petriccione D., Mandrelli N., Nunziatini F., Pelamatti A., Pinna R., Sanat A.
AREZZO: Trombini L., Renzi A., Masetti L., Risaliti G., Montini A. (dal 31′ st Guccione F.), Foglia F., Settembrini A. (dal 31′ st Zona S.), Damiani M. (dal 39′ st Castiglia L.), Pattarello E. (dal 1′ st Eklu S. M.), Gucci N., Gaddini M. (dal 18′ st Iori M.). A disposizione: Borra D., Bianchi S., Chiosa M., Crisafi J. F., Lazzarini M., Poggesi A., Sebastiani C.
Reti: al 13′ pt Fischnaller M. (Torres) , al 17′ pt Ruocco F. (Torres) , al 32′ pt Gaddini M. (Arezzo) , al 35′ st Gucci N. (Arezzo) , al 37′ st Mastinu G. (Torres).
Ammonizioni: al 4′ pt Fabriani C. (Torres), al 35′ pt Mastinu G. (Torres), al 39′ pt Scotto L. (Torres), al 42′ pt Dametto P. (Torres), al 10′ st Lora F. (Torres), al 25′ st Ruocco F. (Torres) al 45′ pt Foglia F. (Arezzo).
Espulsioni: al 45’+3 pt Foglia F. (Arezzo).
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it
Visita il nostro canale YouTube