Estate | Si può evitare l’eccessiva sudorazione?
Alcuni piccoli accorgimenti alla nostra alimentazione possono esserci di grande aiuto
Con l’arrivo dell’estate, tutti sudiamo a causa delle alte temperature, dello stress o degli sbalzi ormonali. La sudorazione è la tecnica utilizzata dal nostro corpo per mantenere la temperatura sempre costante. Tramite la pelle e le ghiandole sudoripare, disperdiamo infatti il calore per mezzo della sudorazione. Certo, sudare è una cosa assolutamente naturale, ma l’eccessiva sudorazione può trasformarsi in un problema davvero imbarazzante. Ritrovarsi con i vestiti bagnati a lavoro o a cena con gli amici, o ancora peggio preoccuparsi di non avere un odore gradevole a causa del sudore, può essere causa di elevati picchi di stress e ansia.
Come risolvere quindi questo imbarazzante problema?
Per prima cosa è indispensabile bere almeno due litri di acqua al giorno, evitando di assumerla a temperatura troppo fredda per non incorrere nel rischio di congestione. Ma l’acqua da sola, purtroppo non è sufficiente per risolvere questo problema. Al bere tanti liquidi, dobbiamo affiancare anche degli alimenti che possono essere davvero preziosi. Ad esempio frutti come kiwi, albicocca, banana, ananas, avocado, anguria o melone (composti dal 90% di acqua) si rivelano utilissimi per reintegrare velocemente i sali di magnesio persi con le alte temperature. A questi si aggiungono le ciliegie, le pesche e l’uva che aiutano a ristabilire il potassio disperso.
Oltre a questi alimenti che possono aiutare a combattere l’eccessiva sudorazione, ce ne sono altri che andrebbero assolutamente evitati. Due di questi, sono l’aglio e la cipolla, poiché il loro forte aroma si trasferisce nel sudore, causando spesso spiacevoli odori. Anche l’eccesso di sale negli alimenti stimola il corpo ad aumentare la nostra sudorazione. Per questo, sarebbe utile ridurre il consumo di salumi e alimenti confezionati, che sono molto ricchi di questo ingrediente.
Insomma, per avere una buona sudorazione, è fondamentale migliorare la propria alimentazione estiva, alimentandosi con cibi sani, freschi e molto idratanti.