Serdiana proclamato comune gentile
Sarà la prima città della Sardegna ad aderire al Movimento Italia Gentile promosso dall’Associazione My Life Design Onlus e dall’autore sardo Daniel Lumera, presente all’evento
Venerdì 12 novembre alle ore 18 a Serdiana (SU), presso la Comunità La Collina in località S’Otta, il Sindaco di Serdiana Avv. Maurizio Cuccu sottoscriverà il Manifesto dei Comuni Gentili: con questo gesto simbolico Serdiana sarà il primo comune della Regione Sardegna a diventare “Comune Gentile” aderendo al Movimento Italia Gentile alla presenza del suo promotore di origine sarda Daniel Lumera, riferimento internazionale nelle scienze del benessere e autore di numerosi bestseller.
L’incontro di proclamazione di “Serdiana Comune Gentile” – che sarà possibile seguire in presenza o in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Serdiana e su www.italiagentile.com – è tra gli appuntamenti della “Settimana Internazionale della Gentilezza 2021”, rassegna alla sua seconda edizione organizzata dall’8 al 13 novembre dall’Associazione di volontariato My Life Design ONLUS nell’ambito di Italia Gentile, movimento collettivo nazionale promosso dalla My Life Design Onlus e dal suo fondatore e presidente onorario Daniel Lumera. Nato in piena pandemia nella primavera 2020 durante il primo lockdown, il Movimento Italia Gentile ad oggi coinvolge centinaia di persone, enti, imprese e istituzioni per diffondere il valore della Gentilezza e trasformarlo in progetti concreti ad alto impatto sociale. Inoltre, grazie al progetto dei Comuni Gentili che conta oltre 30 comuni in tutta Italia e la Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile al mondo, si punta ad incentivare lo sviluppo delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale.
Per l’occasione di venerdì 12 novembre, dopo i saluti istituzionali l’Avv Maurizio Cuccu, Sindaco di Serdiana e Presidente dell’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, e Don Ettore Cannavera, fondatore della Comunità “La Collina”, saranno coinvolti in un “Dialogo Gentile” con Daniel Lumera. Verrà quindi illustrato l’impegno del Comune nell’individuazione di uno “spazio gentile” in un luogo simbolo del paese e nella costituzione di una “Commissione della Gentilezza” formata da cittadini rappresentanti delle aziende e delle associazioni locali, in modo che tutta la popolazione si senta rispecchiata e possa essere coinvolta in attività gentili, e generare così un reale beneficio per il territorio e la comunità tutta.
Completerà la serata una riflessione sulla Gentilezza e sui valori ad essa collegati da parte di Daniel Lumera, per imparare ad affrontare i piccoli e grandi cambiamenti della nostra vita, trasformandoli in un motore straordinario di salute, realizzazione e rinascita, attraverso l’incontro tra scienza e spiritualità.
«Sono molto felice – afferma Daniel Lumera – che il Movimento Italia Gentile sia arrivato in Sardegna grazie all’inizio di una progettualità insieme al Comune di Serdiana, e di questo ringrazio di cuore il Sindaco per la sua sensibilità. Questa terra rappresenta le mie radici e ritengo sia estremamente importante nella cultura sarda rafforzare il valore della gentilezza. Un valore che è comunque già presente nella tradizione arcaica e nella società agropastorale in moltissimi elementi, come nel rito del “sa paradura”, che significa letteralmente “mettere a disposizione” e si attiva quando un pastore perde il suo gregge a causa di una calamità o un furto, prevedendo che gli altri pastori donino una propria pecora per ricostruire il gregge perduto o distrutto in segno di sostegno e cooperazione. La gentilezza è quindi un elemento caratteristico dell’animo e del cuore del popolo sardo, ed è particolarmente significativo che sia proprio Serdiana a dare il via al processo di trasformazione culturale in Sardegna attraverso il valore della Gentilezza, perché proprio in questo comune ha sede la Comunità La Collina di don Ettore Cannavera, esempio di inclusione, gentilezza, ascolto, capacità di vicinanza e cura del prossimo».
Concluderà la serata, per chi potrà partecipare in presenza, un brindisi insieme con i prodotti tipici del territorio.
L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria su Eventbrite: serdianacomunegentile.eventbrite.it e sarà possibile anche seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Serdiana e dal link dedicato sul sito www.italiagentile.com.
Per informazioni: sindaco@comune.serdiana.ca.it