Qualità della vita in Italia: Sassari e Nuoro nella top 15 per il benessere degli anziani
Sono i risultati della classifica pubblicata oggi dal ‘Sole 24 ore’ dedicata alle province più vivibili per i tre target generazionali
Il noto quotidiano economico – finanziario milanese, ha pubblicato tre classifiche (ciascuna composta da 12 parametri) che misurano la vivibilità dei territori italiani per bambini, giovani e anziani. Oltre alla città metropolitana di Cagliari in vetta alla classifica delle città più vivibili per i bambini, c’è anche Oristano sul podio al terzo posto, mentre Nuoro e Sassari risultano nella top 15 nella classifica delle province dove gli anziani vivono meglio.
Il capoluogo sardo, nono in classifica generale, primeggia per numero di pediatri attivi e per la partecipazione alla formazione continua e si piazza in seconda posizione per popolazione con crediti attivi in percentuale sul totale dei maggiorenni residenti, mentre è al terzo gradino del podio per la spesa pubblica sul territorio dei Fondi europei 2014-2020 per l’Agenda digitale. Ma nella classifica per qualità della vita dei giovani scende al 71° posto (sul totale delle 107 province) e al 25° per gli anziani.
Oristano, invece, si conferma al top sul fronte della sicurezza con un basso indice di criminalità. Infine Nuoro spicca tra le province italiane per i metri quadri medi delle abitazioni rispetto ai componenti medi per famiglia, mentre Sassari conquista anche un nono posto per la spesa sociale pro capite effettuata dagli enti locali.
Fonte foto: https://www.cagliaripad.it