Successo a Bonifacio, i Navigantes sono approdati in Corsica
Manu Invisible dedica un murale a Gigi Riva
Il ritratto è stato realizzato insieme agli studenti di Quartucciu
Venerdì scorso a Quartucciu è stato inaugurato il campetto di calcio della “Blu Arena“, un’area dedicata allo sport all’interno della scuola “Ermanno Cortis” in via Nievo. La zona è stata messa a disposizione dagli studenti per gli studenti, che hanno partecipato alla realizzazione di vari murales che adornano l’area insieme all’artista più noto e allo stesso anonimo della Sardegna: Manu Invisible (avevamo già parlato di lui in questo articolo).
Lo street artist, conosciuto per i suoi graffiti nei cavalcavia delle strade dell’isola con il suo immancabile tag, ha coinvolto gli alunni dell’istituto in un laboratorio artistico che è durato due mesi.
Uno dei murales raffigura il “Rombo di tuono”, lo storico attaccante del Cagliari Gigi Riva ed è intitolato “Legends“. Nel muro blu sorge il ritratto del calciatore, insieme alla bandiera della Sardegna e la rappresentazione della sua famosa rovesciata del 18 gennaio del 1970, uno dei suoi goal più spettacolari.
Sul titolo del murale non c’è nulla da eccepire: Cesare Maldini lo considerava uno dei più forti giocatori italiani di ogni epoca. Le sue tecniche lo hanno reso uno dei migliori giocatori cagliaritani di sempre, tanto da garantirgli un posto nella Hall of Fame del calcio italiano. Il mese scorso Ita Airways gli aveva dedicato persino un aereo.
Queste le parole di Manu Invisible a proposito dell’opera:
«Questa è la raffigurazione di una leggenda, perché le nuove generazioni possano avere un modello sano, leale e inarrestabile da seguire. Questo è un comune ritratto di un uomo comune e della sua comune voglia di fare e costruire una società più equa, dove lo sport è sinonimo di rispetto e stare insieme. Questo è il ritratto di Gigi Riva ma nello spirito è anche quello di Ermanno Cortis di cui prende il nome questo indimenticabile istituto».