Successo a Bonifacio, i Navigantes sono approdati in Corsica
La musica sarda si distingue al Liet international 2022
Al festival della musica popolare un brano sardo ha ottenuto il riconoscimento dal pubblico
Lo scorso venerdì (13 maggio) si è svolta la 13° edizione del Liet international 2022, festival europeo dedicato alla musica popolare. Una versione “in miniatura” dell’Eurovision che si concentra sulle lingue regionali e minoritarie.
Il concorso musicale è stato ospitato dalla località danese di Tønder, casa della minoranza etnolinguistica tedesca, l’unica riconosciuta ufficialmente della Danimarca. Si tratta quindi di un contesto in cui l’importanza della valorizzazione delle lingue minoritarie è molto sentita. Il Liet International è l’occasione perfetta per promuoverle in chiave musicale.
All’evento musicale hanno partecipato 13 artisti, che hanno interpretato i loro brani in 13 lingue diverse: frisone, francoprovenzale, galiziano, basso-tedesco, corso, sudtirolese, ebraico, synnejysk, frisone settentrionale, catalano, danese, sami e sardo.
A rappresentare la Sardegna è stato il cantautore Emanuele Pintus (originario di Meana Sardo) che, insieme alla sua band, ha portato in gara “Genia“, canzone tratta dal suo nuovo album da solista “Linna” (composto da tracce in lingua sarda in chiave punk-rock, con influenze indie-pop e folk).
A fine serata, il suo brano ha ottenuto il premio del pubblico e ha festeggiato con i suoi compagni sventolando l’immancabile bandiera della Sardegna. Il musicista sardo può ritenersi soddisfatto del risultato ottenuto e orgoglioso di aver promosso la sua lingua al pubblico di Tønder e, potenzialmente, di tutto il mondo.
Visualizza questo post su Instagram