Giornata della memoria a Quartu Sant’Elena: reading e musica del istituto Primo Levi
Anche quest’anno Quartu celebra la ricorrenza del 27 gennaio, “Per non dimenticare” dedicata alle vittime dell’Olocausto
Una giornata per non dimenticare e per riflettere sul valore insopprimibile della democrazia e della libertà, nel nostro paese e nel mondo. Il programma delle celebrazioni comprende diversi momenti, a partire dalla discussione del punto all’ordine del giorno “Giorno della Memoria” Le celebrazioni inizieranno nella mattinata del 27 gennaio, secondo il seguente calendario:
-Ore 9:00, la Presidente del Consiglio Rita Murgioni ed una delegazione di rappresentanti comunali apporranno una rosa ai piedi della targa dedicata alla Giornata della Memoria in Piazza Azuni.
-Ore 10,30 In piazza XXVIII Aprile si terrà l’incontro fra gli studenti della scuola Primo Levi e le autorità comunali. Sono previsti i saluti dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta, a seguire interventi e letture di alcuni passi e poesie scelte dai docenti e dagli studenti, fra cui la lettura del celebre passo di “Se questo è un uomo” di Primo Levi «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre»; nella scaletta degli interventi figura anche una selezione di brani musicali a tema, selezionati dai docenti e dai ragazzi della scuola. A conclusione sarà dato spazio a un minuto di silenzio condiviso per non dimenticare le vittime dell’Olocausto.
Programma
Inizio reading e storytelling : “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”
Introduzione al reading a cura della della Commissione Cultura ed Eventi e della Funzione strumentale dei P.C.T.O. dell’I.I.S. Primo Levi di Quartu Sant’Elena. A seguire: lettura di un passo di “Se questo è un uomo”, testo di Primo Levi. Spazio poi alla musica con “Canzoni per non dimenticare”: Auschwitz – brano musicale di Francesco Guccini eseguito dal vivo dal team artistico dell’I.I.S. Primo Levi.
Sequenza di letture, poesie e pensieri originali contro l’odio e la guerra, accompagnati da sottofondo musicale suonato dal vivo; al termine, ancora spazio alla musica con un particolare “omaggio” alla Sardegna.
Conclusione reading: riflessione e minuto di silenzio condiviso per non dimenticare le vittime dell’Olocausto.