È nata Mirtina, nuovo sapore made in Gallura
Versatile, riconoscibile, naturale e soprattutto sarda. Mirtina è lo sciroppo al mirto, perfetto per creare bevande analcoliche, cocktail, dolci e non solo, ideato da due imprenditrici di Telti attraverso le bacche nero violacee, simbolo della macchia mediterranea
Sempre più spesso il territorio al quale si appartiene diventa occasione per sviluppare passioni, interessi e curiosità che in alcuni fortunati casi si trasformano in impresa. Ogni anno, quando madre natura detta il tempo giusto, per molti, inizia la raccolta di una piccola bacca viola che rappresenta la macchia mediterranea per eccellenza.
La storia che vogliamo raccontare è legata al territorio e al suo prodotto viola. Due donne, Marilena Suelzu e Paola Spanu, curiose, determinate, impegnate nel sociale, imprenditrici da sempre, nel corso degli anni scoprono un’innata passione per i mille segreti del mirto. Il destino crea l’incontro con Gaetano D’Ambrosio, che alla passione per la sperimentazione, unisce quella per il territorio. Gaetano crea la ricetta alla base del nuovo prodotto.
Marilena e Paola, che nel corso degli anni hanno raccontato d’imprenditori visionari capaci di aggiungere il gusto di quella piccola bacca al formaggio, ai prodotti di bellezza, al liquore, non si tirano indietro. Le due imprenditrici decidono di commercializzare il prodotto. Nasce Mirtina, il primo e unico sciroppo al mirto capace di offrirsi alle più svariate occasioni d’incontro. In pasticceria, in gastronomia, in gelateria o con gli alcolici. Mirtina è uno sciroppo dall’aroma riconoscibile, fruttato. Deriva dal mirto, pianta storicamente utilizzata anche come “guaritore dell’anima” grazie alla fragranza dei suoi frutti, dona positività, energia e ricorda l’inconfondibile profumo del mare ma anche quello della collina. Mirtina fa pensare subito alla Sardegna. Il colore rosso rubino arriva dal viola delle bacche, il gusto fresco e morbido, non si dimentica.
Mirtina è alleata perfetta per le bevande analcoliche, indimenticabile sul gelato, irrinunciabile bevuta fresca, con il ghiaccio. Un prodotto innovativo, unico nel suo genere per il quale il mercato dimostra fin da subito una grande curiosità. Mirtina è discola, furba, accondiscendente, anche se non dà confidenza proprio a tutti, ama scegliere il sapore al quale unire la propria vitalità. Mirtina, dopo la presentazione ufficiale, diventa oggetto del desiderio di chiunque voglia sperimentare. La storia di Mirtina e delle due donne imprenditrici che hanno voluto scommettere sul gusto nuovo inizia per caso, quando Gaetano ipotizza uno speciale trattamento del mirto, capace di donare uno sciroppo, duttile, perfetto per chi non ama il sapore forte del liquore di mirto. Niente alcol, niente di innaturale, solo mirto e una ricetta segreta per realizzare uno sciroppo perfetto sia con cocktail sia sul formaggio, sul budino, sulla ricotta o sulle seadas. Nessun effetto collaterale, solo estro e fantasia. Mirtina studia un packaging semplice basato su due colori: Verde e viola, gli stessi del mirto.
Marilena e Paola sono determinate: incuriosire è la loro missione. La giusta intuizione arriva quando immaginano anche una bottiglia a misura di bambino. Una piccola deliziosa bottiglietta che appena giunta sul mercato diventa iconica. Tutti si lasciano attrarre dalla piccola Mirtina. Mirtina partecipa a fiere e incontri con il pubblico, si fa scoprire, si offre per gli assaggi curiosi. Il mercato la cerca. Le vendite on line sul sito Karasardegna, l’esposizione nei punti vendita all’interno dei due aeroporti sardi di Olbia e Alghero, sono il primo passo verso il pubblico in movimento, quello che ricerca prodotti nuovi da portare a casa per raccontare del viaggio in Sardegna. Per Marilena e Paola, il tempo della sperimentazione non è concluso, l’incontro con Oriolos, scatena la fantasia. Oriolos è una gelateria artigianale di Perfugas (SS), Dario è il maestro gelataio che ha creato il gelato al gusto di Mirtina, una vera novità. Un gusto nuovo, originale, a base di pochi ma essenziali elementi naturali, senza nessun colorante aggiunto. Il gelato è stato presentato a Telti, durante la 29° sagra del Mirto.
Il carretto dei Gelati, per molti ricordo di un’infanzia che fu, ha conquistato grandi e piccini. Per Marilena e Paola, sta per avverarsi il sogno più atteso: la nascita di un laboratorio esclusivo. Il progetto prende forma, Mirtina sta per avere la casa che merita, il luogo perfetto per continuare la sperimentazione, per creare prodotti naturali, per conquistare fette di mercato, per stupire e ingolosire, per creare nuovi prodotti, nuove alleanze e nuove partenze. Fino a quel giorno, sempre più vicino, Marilena e Paola, utilizzeranno il laboratorio dell’azienda la Neula.
Leggi le altre notizie su www.cityandcity.it