È giovedì grasso ed è tempo di Sartiglia!
Oggi si inizia con una settimana piena di eventi
Rispetto allo scorso anno, a Oristano si potrà festeggiare il carnevale in sicurezza. Nessuna corsa alla stella e niente pariglie. La città ha però in programma una serie di eventi di grande rilevanza, fissati da oggi 24 febbraio al 1 marzo (quindi da giovedì grasso a martedì grasso).
Il progetto è colmo d’iniziative incentrate sul tema di quest’anno, che prende il titolo di “Fra innovazione e tradizione“. Gli eventi sono stati pensati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano e dalla Pro Loco, con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo, dell’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della Regione Autonoma della Sardegna.
Come da introduzione, si inizia oggi, giovedì 24 febbraio: l’evento che darà il via è la Zippolata in Piazza Eleonora e Piazza Roma, dalle ore 16 alle 18. Ci sarà anche l’animazione con trampolieri, personaggi Disney e musica.
Domani venerdì 25 febbraio al Foro Boario Oristano avrà luogo un laboratorio sul cavallino di canna, oggetto che tipicamente tengono in mano i bambini durante la corsa alla stella; l’appuntamento è alle ore 16:30. Due ore dopo, alla Sala Conferenze Hospitalis Sancti Antoni, verranno trasmesse delle immagini e video che ripercorreranno la storia della Sartiglia di ieri e di oggi.
Nel fine settimana non ci si ferma: sabato 26 febbraio alle ore 11 verrà presentata una donazione al Centro di Documentazione Sartiglia nel nome di Lina Casu, “storica” segretaria del sindaco che aveva collaborato anche all’organizzazione della Sartiglia.
Alle ore 18 all’Antiquarium Arborense in piazza Corrias, verrà inaugurata la mostra intitolata “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, dall’Odissea all’Orlando Furioso”, curata dalla Fondazione Oristano.
Domenica 27 febbraio dalle ore 11 andrà in onda sul canale 79 del digitale terrestre RTS Radio Televisione Sarda la trasmissione televisiva “Oggi è Sartiglia”. Si assisterà alla Vestizione di su Componidori, al Gremio dei Contadini e al Corteo della Sartiglia. La diretta sarà visibile anche in streaming su Super Tv, sui canali Youtube Sartiglia Magazine, EjaTV, Sardegna Eventi 24 e sulle pagine social della Fondazione.
Dalle ore 9:30 alle 15:30 Poste Italiane attiverà un servizio postale mediante bolli speciali con la dicitura “Sa Sartiglia – Gremio dei Contadini” e “Sa Sartiglia – Gremio dei Falegnami”. Con gli annulli postali speciali saranno timbrate le lettere presentate alla postazione allestita presso il Centro documentazione Sartiglia di Oristano, in via Eleonora 15.
Il programma si chiuderà martedì 1 marzo 2022 con la replica della trasmissione televisiva e del servizio postale agli stessi orari.
Oltre a questi eventi, saranno indetti anche tre concorsi: il primo è rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che, attraverso la realizzazione di disegni, dovranno rappresentare la Sartiglia con i suoi colori e la sua storia.
Il secondo concorso è la II edizione di Emozioni di Sartiglia, gara di poesia che quest’anno introduce la doppia sezione di concorso, in italiano e in sardo.
Infine c’è il Sartiglia comics, concorso artistico di fumetto sulla Sartiglia, con lo scopo di promuovere e valorizzare la corsa equestre oristanese grazie alla creatività e al talento dei fumettisti o aspiranti tali.