Covid, 130 in quarantena: positivo un passeggero sul volo Roma-Alghero proveniente dall’Africa
Tutti i 130 passeggeri del velivolo, alcuni scesi nella Capitale, sono stati messi in quarantena. Domattina eseguiranno i tamponi rinofaringei con analisi molecolare . L’uomo, asintomatico, ha fatto scalo ad Amsterdam e Fiumicino prima di atterrare ad Alghero. Sul volo anche calciatori della Torres
Allerta per l’eventuale presenza della variante Omicron su un passeggero in volo da Roma ad Alghero. L’aereo è atterrato in Sardegna domenica notte. Il viaggiatore, asintomatico, ha fatto scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino, rientrando dall’Africa, ed è risultato positivo al tampone rinofaringeo. Dal ministero della Salute spiegano che il tracciamento per il volo Amsterdam-Roma è iniziato solo quando si è scoperto il contagio, ad Algher o. Le verifiche sono in corso. Tutti i 130 passeggeri del velivolo, intanto, alcuni scesi nella Capitale, sono stati messi in quarantena. Domattina eseguiranno i tamponi rinofaringei con analisi molecolare per stabilire se sono stati contagiati dal coronavirus, nella sua ultima variante.
«Come stabilito dal nuovo protocollo, appena è stata confermata la positività dell’uomo arrivato dall’estero, sono scattati il tracciamento e le misure preventive non solo per i viaggiatori che si sono seduti al suo fianco, ma per tutte le persone che si trovavano su quel volo» ha spiegato all’Ansa il responsabile del dipartimento Prevenzione nord dell’Ats Sardegna, Francesco Sgarangella. Domani i prelievi di un primo tampone, al quale seguirà un secondo fra dieci giorni, alla fine della quarantena cui sono obbligati tutti quanti a bordo del volo Fiumicino-Alghero di domenica notte.
Se qualcuno dovesse risultare positivo, allora scatterà il tracciamento anche per i contatti stretti di ciascun contagiato. Disposizioni in linea con l’ordinanza emessa il 26 novembre dal ministro della Salute Speranza, che sottopone a misure speciali di vigilanza otto Stati africani considerati a rischio per la variante Omicron del virus. All’inizio della prossima settimana il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari dovrebbe terminare il sequenziamento del virus riscontrato sul primo passeggero, per stabilire di quale tipo di variante si tratti.